ebcconsulting

 
Gestione delle Risorse Umane e del Personale

 

Gestione risorse Umane e personale EBC CONSULTING
 
 

Configura_la_tua_soluzione_ideale_Hr_slim

 

 

Gestione delle Risorse Umane e Personale, Principali necessità della Direzione Hr, per una facile e completa gestione, grazie alle indicazioni degli utilizzatori di H1 Hrms.

Per gestione del personale sono generalmente intese tutte le attività, cartacee ed informatiche, per la raccolta, gestione ed analisi dei dati della popolazione attiva e non attiva dell'azienda, come Paghe ed amministrazione del personale, controllo accessi e rilevamento presenze, gestione turni, note spese e trasferte dei dipendenti.

Per gestione delle risorse umane sono generalmente intese tutte le attività, cartecee ed informatiche, per la gestione della struttura organizzativa del personale, valutazione, sviluppo, formazione e controllo delle risorse interne.

La tendenza ad una gestione del personale per motivare, sviluppare, fidelizzare, valutare, incentivare le risorse umane, inizia ad essere attuata non solo dalle grandi aziende, ma anche dalle piccole e medie imprese.

La gestione delle risorse umane e personale non può prescindere dall'utilizzo di strumenti specifici in grado di recepire e controllare tutti i modelli di gestione che la Direzione Risorse Umane e la Divisione Sviluppo Risorse Umane progettano ed applicano alla popolazione aziendale.

EBC Consulting si occupa di Gestione delle Risorse Umane e Personale dal 1990 a supporto dei Direttori Hr delle varie aziende clienti. CONFIGURATORE SISTEMA HR

Iscriviti alla Mailing List di EBC Consulting per ricevere gli aggiornamenti desiderati


Immagini generale del sistema H1 Hrms per la gestione del personale e delle risorse umane aziendali, budget del personale, controllo ed analisi costi, business Intelligence qlikview ed OLAP

Le aree di maggiore interesse per il Management HR sono:

 

Una delle esigenze principali della Direzione del Personale è la possibilità di avere un'unica anagrafica del personale completa di tutte le informazioni, in generale:

  • dati anagrafici, recapiti, indirizzi, numeri di telefono, note;
  • storico del dipendente: formazione svolta, retribuzione, posizioni, note, valutazioni, eventi aziendali;
  • conoscenze possedute e competenze possedute;
  • caratteristiche personali valutate;
  • ruoli;
  • retribuzione, contratto, centri di costo, posizione attuale;
  • materiale consegnato e scadenze - visite mediche da svolgere e svolte;
  • file del soggetto;
  • gestione documenti e file del personale - gestione documentale
  • contestazioni al soggetto;
  • richieste e necessità indicate all'azienda;
  • piani di carriera del personale;
  • curriculum e lingue conosciute.

L'anagrafica può essere integrata con tutti i gestionali presenti in azienda; le parti retributive e contrattuali, le parti minime da integrare, possono essere acquisite automaticamente da appositi programmi di importazione dati.

L'estrazione, l'analisi e l'elaborazione della totalità dei dati permette alla Direzione del personale di ottenere tutte le eventuali informazioni sulla popolazione aziendale (personale dell'azienda).

Sistemi software integrati di gestione risorse umane e personale come H1 Hrmsconsentono di avere tutte le informazioni concentrate in un unico data base, appositamente studiato per supportare la Direzione del personale.

Sei un hr manager clicca nel nostro sito EBC Consulting

Valutazione del personale

La valutazione del personale, in generale, comprende:

  1. Valutazione delle competenze;
  2. Valutazione delle prestazioni;
  3. Valutazione del potenziale.

Per ognuna di queste sezioni la Direzione Hr imposta modelli, più o meno complessi, basati sull'esperienza personale degli addetti e sulle esigenze strategiche dell'azienda.

L'adozione di modelli non "light" comporta un grosso impegno economico ed organizzativo, con ingenti risorse impiegate. La corretta e perpetua applicazione dei modelli richiede inoltre una grande condivisione di intenti tra la Direzione delle Risorse Umane e la Proprietà o CDA. In assenza di questa consapevolezza i progetti di valutazione del personale, nel senso completo del termine, non hanno, generalmente, grande futuro.

L'avvento delle esigenze di certificazione di qualità all'interno delle aziende sottoposte ad audit ha negli ultimi anni, a partire dal 1998 / 1999, favorito l'introduzione dell'analisi e valutazione del personale. In molti casi purtroppo però la valutazione ha solo lo scopo di non ricevere una non conformità, piuttosto che una vera e propria strategia di controllo e miglioramento. La gestione risorse umane può definirsi completa solo nel caso in cui le attività di valutazione del personale siano attive e consolidate.


Dati Contrattuali e Retributivi

Gestione risorse umane e parti contrattuali e retributive del personale in azienda.

I dati contrattuali e retributivi rappresentano per la Direzione delle Risorse Umane un indicatore di grandissima importanza per la valutazione generale degli organici e la sua programmazione. La domanda più frequente che i vari Responsabili HR pongono ai consulenti ed ai sistemi software integrati Hrms è la possibilità di visualizzare i contratti, i trend economici (singoli ed aggregati) i totali per divisione, per reparto e stabilimenti; i costi generali e i confronti. I sistemi attuali di Gestione Risorse Umane, come H1 Hrms, possono importare tutti i dati contrattuali e retributivi dai sistemi paghe con modalità semplici ed economiche, aggregando gli stessi dati con altri contributi, come la formazione, lo sviluppi, l'assenteismo, la valutazione delle risorse, la mobilità, la rotazione interna.

L'analisi aggregata di tutti i dati relativi alle risorse umane, compresi ovviamente anche quelli contrattuali e retributivi è attualmente (maggio 2011) una delle esigenze maggiori della Direzione Risorse Umane e Personale.


Ogni azienda ha le proprie necessità ed abitudini anche se in molti casi si riconducono tutte ai seguenti report:

  1. analisi contratti e retribuzioni;
  2. analisi retribuzioni per reparto, divisione e stabilimenti;
  3. analisi costi del personale;
  4. analisi retribuzione in merito ad anzianità e valutazione personale;
  5. confronto delle retribuzioni tra il personale;
  6. confronto delle retribuzioni con i dati di riferimento di mercato - indagini retributive;
  7. analisi trend di crescita;
  8. registrazione ultimi scatti, ultime promozioni;
  9. confronto aumenti di retribuzione in collegamento con eventi aziendali;

Formazione

Gestione Risorse Umane per il Responsabile della Formazione e sviluppo in azienda

Per le attività di Gestione delle Formazione del Personale le aziende esprimono l'esigenza di rilevare le esigenze formative, tramite i confronti tra competenze richieste dalla posizione e competenze possedute dai soggetti, ed organizzare, in modo completo, le attività di formazione interna, tenendo controllati i costi e le date di svolgimento. Modulo gestione formazione.

Negli ultimi anni le esigenze di organizzazione e gestione attività formative in azienda è cresciuto notevolmente, spinto anche dai finanziamenti in tale area. La Direzione delle Risorse Umane ha così potuto investire in progetti completi di formazione, avendo ritorni sugli investimenti immediati ed a lungo termine.


Competenze

Gestione Risorse Umane per il Responsabile della Valutazione delle competenze del personale in azienda

Le aziende hanno la generale esigenza di mappare le competenze del personale, spinte anche dai modelli della qualità che ne richiedono le analisi ed i controlli. L'introduzione di modelli classici, accademici, ha comunque sempre limitato l'introduzione di sistemi di valutazione per l'elevato costo di progettazione e di gestione. EBC Consulting, negli ultimi mesi, ha introdotto a tale proposito alcuni modelli predefiniti e standard così da dare alle aziende la possibilità di iniziare una mappatura, su un modello già costruito e tagliato per il suo settore e dimensioni, per poterlo poi migliorare in seguito ai successivi interventi.


Sviluppo

In costruzione


Politiche retributive e Incentive

Gestione Risorse Umane per il Responsabile Amministrativo, Responsabile HR

Le politiche retributive rappresentano il confronto tra i valore economici del personale per il controllo di una "media" aziendale rispettata. Inoltre le politiche retributive possono anche comprendere analisi verso il mercato esterno, ovvero il confronto con i valori medi registrati nel mercato e nella zona di riferimento.


Controllo di gestione

Controllo ed analisi dei valori economici, costi e risultati, riferiti alle risorse umane in azienda.


Piani di carriera

La Gestione Risorse Umane comprende anche, quando possibile, la progettazione e la programmazione delle carriere del personale. In seguito all'analisi delle politiche dell'azienda, alle decisioni strategiche confrontate con gli organici, la Direzione Hr definisce le linee guida dei progetti di carriera generali.

Gli attuali sistemi informatici di Gestione Risorse Umane consentono, anche con relativa semplicità e tempo limitato, di registrare le esigenze richieste del personale, le disponibilità di posizioni (presenti e future), la adeguatezza del personale a ricoprire le posizioni di destinazione. La progettazione del modello delle carriere in azienda è comunque una attività più complessa e necessiterebbe di una sezione dedicata.

Le esigenze richieste dai responsabili Hr aziendali sono comunque limitate alla registrazione delle esigenze aziendali, asigenze del personale, possibilità ed adeguatezza dei soggetti.


Riduzione costi del personale

Nell'ambito della Gestione Risorse Umane sono sempre più ferequenti esigenze di riduzione dei costi del personale, per la programmazione aziendale, il budget del personale e la gestione globale delle risorse.


Calcolo del Turnover

Calcolo del Turnover medio di dipendenti nel mese, turnover di ingresso, turnover di uscita, indice turnover generale.


Modelli e repertori predefiniti

H1 Hrms contiene modelli organizzativi e repertori predefiniti di competenze immediatamente utilizzabili e personalizzabili sulle specifiche ed aziendali esigenze. I moduli aggiuntivi H1 Go! ed H1 MC consentono quindi una importante riduzione del tempo di avviamento del sistema.



Anagrafica e Organigramma per la Gestione delle Risorse Umane

L'anagrafica del personale (anagrafica risorse umane) rappresenta il contenitore principale di tutte le informazioni di base del personale, dal Curriculum personale, alle lingue conosciute, alle varie valutazioni pre assunzione, ai dati retributivi importati dal sistema paghe. L'anagrafica del personale è lo strumento base per tutte le attività di Gestione e Sviluppo Risorse Umane, senza la quale i dati potrebbero essere 'dispersi' in numerosi contenitori minori, non integrati e con esigenze di aggiornamento molto onerose.

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.