LA BUSINESS INTELLIGENCE PER LA DIREZIONE DEL PERSONALE
In questo articolo esaminiamo le principali esigenze della Direzione del Personale in merito all'analisi dei dati aziendali delle risorse umane Business Intelligence Hr, per soddisfare alle crescenti necessità dell'intero management.
Attualmente, con gli strumenti a disposizione, è davvero semplice disporre di tutti i dati necessari alle decisioni in cui partecipa la Direzione del Personale.
Attraverso questa divulgazione speriamo di stimolare la curiosità dei nostri visitatori su questa tematica a volte sottovalutata anche in questi ultimi anni e purtroppo anche all'interno di aziende strutturate di grandi dimensioni.
A tuttoggi capita spesso di trovare aziende importanti che non hanno a disposizione la base dati economica del personale , che devono chiedere al consulente l'invio di un file con i costi di un reparto oppure che non sanno con precisione la composizione degli organici, quanti soggetti in un reparto oppure la scolarizzazione media della struttura.
L'analisi dei dati del personale è ovviamente supportata dall'adozione di software di Business Intelligence appositamente studiati per la Direzione del Personale, collegati ai vari sistemi aziendali come paghe, presenze, turni, nostre spese e trasferte, tutti integrati per una completa raccolta dei dati.
VISUALIZZA LA SEZIONE DEDICATA ALLA BUSINESS INTELLIGENCE HR
VISUALIZZA LA SEZIONE HR ANALYTICS DI H1 Hrms
I sistemi software che fanno, generalmente, riferimento alla Direzione del Personale sono:
gestione amministrativa del personale - paghe - payroll, gestione delle presenze e controllo accessi, gestione dei turni e programmazione del personale - Human resources planning, gestione dei dati di produzione, gestione note spese e trasferte, f) gestione delle risorse umane e del personale.
Ogni sistema indicato concorre nella gestione complessiva dei dati del personale nel seguente modo.
Esempi delle analisi più richieste:
a) gestione amministrativa del personale - paghe - payroll
Amministrazione del personale, analisi costi delle risorse.
b) gestione delle presenze e controllo accessi
Analisi delle presenze, dei ritardi, delle tendenze delle risorse umane in azienda, in termini permanenza in azienda. Visualizzazione delle aree e delle sezioni in cui intervenire.
c) gestione dei turni e programmazione del personale - Human resources planning
Analisi dei carichi di lavoro, delle tendenze del personale e dell'ufficio di programmazione.
d) gestione dei dati di produzione
Analisi dei dati del singolo e dei gruppi, valutazione dei rendimenti e delle performance, tendenze di produzione.
e) gestione note spese e trasferte
Analisi dei costi, da aggregare ai costi amministrativi, per un quadro completo. Controllo degli eccessi e definizione dei valori massimi con relativo controllo delle tendenze di spesa.
f) gestione delle risorse umane e del personale
Analisi della valutazione del personale, competenze, perfomance, obiettivi MBO, attività svolte.
L'aggregazione ponderata di tutti i sistemi indicati, all'interno di un unico sistema gestionale per le risorse umane e la conseguente possibilità di avere analisi sui dati permette l'attivazione di una completa piattaforma di Business Intelligence sul Personale, in grado di dare, in tempo reale, tutte le risposte alla Direzione del Personale.
APPROFONDIMENTI
ESEMPIO DI ANALISI DATI E BUSINESS INTELLIGENCE AREA DEL PERSONALE
Importazione dati da gestionale paghe JOB di Sistemi con H1 Hrms