FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni Sanitarie) ed Enti Pubblici consente l’applicazione di un metodo che misura in maniera univoca l'effort erogato o pianificato per svolgere un’attività - un progetto - un servizio - un obiettivo del personale.
L’unità di Lavoro, tempo uomo, quantifica, in modo omogeneo, il volume di lavoro svolto da coloro che partecipano al/ai processo/i di produzione realizzato/i.
L’assunto base è che: l'unità di lavoro FTE rappresenta la quantità di lavoro prestato nell'anno da un occupato sia per attività e mansioni singole sia diversificate.
Quindi l’FTE non è legato alla singola persona fisica (grandezza standard), ma risulta ragguagliato ad un numero di ore annue corrispondenti ad un'occupazione esercitata a tempo pieno.
Il sistema H1 Hrms, grazie al Modulo FTE per OS ed Enti Pubblici consente:
Creazione Attività di I Livello enumerate e codificate in modo univoco per garantire la distinzione e la rappresentazione dei raggruppamenti omogenei di attività di II livello. Il sistema contiene anche descrizioni relative per facilitarne la gestione.
Creazione Attività di II Livello enumerate e codificate in modo univoco per garantire la distinzione, con descrizione per facilitarne la gestione.
Gestione FTE e TUM (Tempo Unitario Mensile) su Risorse. Compilazione manuale delle ore di attribuzione della risorsa alla singola attività e logiche di autocompilazione dell’FTE mediante apposite funzionalità di copia.
Gestione delle Risorse all’interno di ogni Centro di Costo (corredate dalle opportune informazioni contrattuali - Es: Part Time, Full Time, Attribuzione in % al CC, ecc..).
Misurazione in termini di tempo/uomo, FTE e percentili delle singole attività di I e II livello
Stato di Copertura delle attività (esubero/deficit/equilibrio). Allocazione ottimale delle Risorse tramite la percentuale di Saturazione, che indica in quale % si impiega il 95% del FTE relativo.
Monitoraggio del TUM residuo per singola Risorsa sulla base delle informazioni contrattuali (Full/Part Time), per Centro di Costo, sulla base della percentuale di attribuzione della specifica Risorsa.
Possibilità di redistribuzione delle attività in base ai carichi di lavoro. Lo sforzo richiesto per una singola attività può essere “ridimensionato” a posteriori.
Creazione e gestione degli indici: Misurazione degli obiettivi sulla base di indici definiti dalla Direzione. Tabella personalizzabile per la definizione degli indici e successiva attribuzione alle attività di I Livello.
Storicizzazione dei Dati, relativi all’impiego delle Risorse e agli spostamenti delle Risorse nel contesto aziendale e alla pianificazione delle attività.
OBIETTIVI DEL MODULO FTE di H1 Hrms
Il sistema permette con maggiore facilità di raggiungere i seguenti obiettivi organizzativi e di pianificazione del personale:
Consente al Dirigente / Responsabile di impiegare il proprio capitale umano in modo efficiente all’interno di ogni Centro di Costo, al fine di massimizzare la sua resa operativa.
Consente, per ogni CC, di dare una misurazione più oggettiva e verosimile, in termini di tempo/uomo, alle proprie attività/ai propri processi.
Consente di definire verosimilmente il tempo/uomo impiegato da ogni risorsa umana, ossia il carico lavorativo associato.
Consente di verificare se determinate attività, perché siano realizzate, risultano in equilibrio (coperte), in esubero o deficitarie di risorse umane.
Consente di definire i vari tempi/uomo per attività dette trasversali, ossia quelle che interessano più Centri di Costo.
Consente alla Direzione di disporre di uno strumento a supporto per riorganizzare le attività o i Centri di costo o la distribuzione delle risorse umane disponibili.
Consente di allocare al meglio le risorse umane, in base al loro costo intrinseco, per realizzare in modo efficiente le attività previste.
Consente di collegare e misurare l’impiego delle risorse umane agli obiettivi (strategici o operativi), che la Direzione si è data per l’esercizio o per più esercizi.
Consente in ogni momento di rappresentare l’allocazione delle risorse umane sulle attività operative in essere, strutturate secondo linee di produzione/organizzative, facenti
riferimento ad uno specifico settore e/o Dirigente.
Il sistema permette di “prestare” personale a determinati centri di costo, in eventuali situazioni critiche, aumentando il numero di ore disponibili. Questa funzione è tenuta sotto controllo e rendicontata chiaramente all’utilizzatore.