Valutazione Prestazioni del personale e Software Dedicato
Gestire la Valutazione delle Prestazioni del Personale utilizzando il software H1 Hrms
Il sistema di valutazione delle prestazioni del personale viene usato con l’obiettivo di esprimere un giudizio periodico sul rendimento del lavoratore, in un’ottica di crescita e sviluppo delle risorse umane.
Valutare le prestazioni significa analizzare i risultati , ovvero il grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati (il cosa) e le competenze, ovvero l’insieme delle conoscenze, delle abilità e dei comportamenti organizzativi messi in atto (il come).
Poiché la valutazione deve basarsi su dati concreti, è necessario che si siano stabiliti, concordati e condivisi gli obiettivi del lavoratore, ovvero i risultati attesi riferiti a un determinato periodo di tempo.
Valutazione prestazioni del personale in PDF - Articolo Valutazione prestazioni del personale
SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DEL PERSONALE CON H1 Hrms
Sviluppo delle competenze e apprendimento continuo
I risultati possono essere di vario tipo:
• Quantitativo: quando si tratta di precisi valori numerici come ad esempio il raggiungimento di un certo fatturato;
• Qualitativo: quando si tratta di elementi non direttamente quantificabili, ma per i quali si possano definire degli indicatori misurabili, come ad esempio la soddisfazione del cliente, misurata attraverso il numero di reclami ricevuti per un determinato servizio:
• Di progetto: quando si tratta di precisi valori numerici attribuiti allo sviluppo di un progetto, ai tempi di realizzazione, alle risorse impiegate,.. .
SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE ON LINE TRAMITE H1 Hrms web
Una volta chiariti quali siano i risultati attesi, si andrà ad analizzare la prestazione resa nei tempi previsti. Tipicamente il periodo di valutazione ha cadenza annuale, ma la valutazione potrebbe essere impiegata anche in previsione di una promozione o un cambiamento organizzativo, quindi soggetta a date e scadenze diverse da quelle generali aziendali.
Definire un sistema di valutazione della performance è fondamentale per il controllo di gestione: innanzitutto serve a mettere a fuoco gli obiettivi di ogni singolo soggetto e la connessione di questi tra più posizioni.
È inoltre uno strumento che consente di valutare l’effettiva efficacia ed efficienza del lavoratore rispetto alle aspettative dell’azienda, oltre alle ipotesi retributive. La valutazione delle competenze permette di individuare punti di forza e punti di miglioramento della persona, quindi di indirizzare la sua collocazione futura ed eventualmente l’attività formativa in un’ottica di miglioramento della performance.
Dal punto di vista metodologico si deve definire un sistema di valutazione che preveda l’impiego di strumenti coerenti con la cultura organizzativa. Si può ad esempio prevedere la costruzione di apposite schede di valutazione, che dovranno essere compilate dal responsabile, e l’attuazione di colloqui di valutazione condotti da personale adeguatamente formato. Una fase importante è rappresentata dalla comunicazione dei risultati, momento in cui si andranno a definire le aree di miglioramento future e concordare il piano di sviluppo per il futuro.
La valutazione delle prestazioni non deve essere interpretata come uno strumento sanzionatorio e punitivo, quanto piuttosto come utile strumento di direzione e supporto sia per l’azienda che per il singolo lavoratore.
L’utilizzo di soluzione software per la gestione del personale, in particolare di quelle che integrano un completo sistema di gestione del personale per competenze, come la piattaforma H1 Hrms di EBC Consulting, risulta essere di enorme aiuto nella gestione della grande mole di informazioni che un sistema di valutazione periodica delle prestazioni produce.
Consente gestire in modo integrato il flusso di dati nei vari ambiti che il sistema di valutazione coinvolge: sistema degli obiettivi aziendali e personali, competenze richieste alle varie mansioni, competenze espresse dai collaboratori, formazione finalizzata allo sviluppo delle competenze necessarie, ecc.
Il Modulo H1 WebEnterprise ed il Modulo Multivalutazione permettono di condividere con tutti il personale coinvolto i processi di somministrazione questionari, rilevazione e valutazione delle competenze, processi e dati di risultato, altrimenti da gestire in modo cartaceo manuale con le conseguenti perdite in termini di efficienza generale.
Il sistema di Business Intelligence Hr di EBC Consulting consente inoltre una visione ed analisi complessiva e multidimensionale dei dati risultati dalle valutazioni e dalle campagne sul personale.