ebcconsulting

Modulo Aggiuntivo Gestione Infortuni del Personale

Valutazione Prestazioni del personale e Software Dedicato

Gestire la Valutazione delle Prestazioni del Personale utilizzando il software H1 Hrms 

Valutazione_prestazioni_del_personale_utilizzando_sistama_software_h1_hrms_ebc_consulting

Il sistema di valutazione delle prestazioni del personale viene usato con l’obiettivo di esprimere un giudizio periodico sul rendimento del lavoratore, in un’ottica di crescita e sviluppo delle risorse umane.
Valutare le prestazioni significa analizzare i risultati , ovvero il grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati (il cosa) e le competenze, ovvero l’insieme delle conoscenze, delle abilità e dei comportamenti organizzativi  messi in atto (il come).
Poiché la valutazione deve basarsi su dati concreti, è necessario che si siano stabiliti, concordati e condivisi gli obiettivi del lavoratore, ovvero i risultati attesi riferiti a un determinato periodo di tempo.

Valutazione prestazioni del personale in PDF - Articolo Valutazione prestazioni del personale

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DEL PERSONALE CON H1 Hrms

Sviluppo delle competenze e apprendimento continuo


I risultati possono essere di vario tipo:
• Quantitativo: quando si tratta di precisi valori numerici come ad esempio il raggiungimento di un certo fatturato;
• Qualitativo: quando si tratta di elementi non direttamente quantificabili, ma per i quali si possano definire degli indicatori misurabili, come ad esempio la soddisfazione del cliente, misurata attraverso il numero di reclami ricevuti per un determinato servizio: 
• Di progetto: quando si tratta di precisi valori numerici attribuiti allo sviluppo di un progetto, ai tempi di realizzazione, alle risorse impiegate,.. .

SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE ON LINE TRAMITE H1 Hrms web

Una volta chiariti quali siano i risultati attesi, si andrà ad analizzare la prestazione resa nei tempi previsti. Tipicamente il periodo di valutazione ha cadenza annuale, ma la valutazione potrebbe essere impiegata anche in previsione di una promozione o un cambiamento organizzativo, quindi soggetta a date e scadenze diverse da quelle generali aziendali.

 

Definire un sistema di valutazione della performance è fondamentale per il controllo di gestione: innanzitutto serve a mettere a fuoco gli obiettivi di ogni singolo soggetto e la connessione di questi tra più posizioni.
È inoltre uno strumento che consente di valutare l’effettiva efficacia ed efficienza del lavoratore rispetto alle aspettative dell’azienda, oltre alle ipotesi retributive. La valutazione delle competenze permette di individuare punti di forza e punti di miglioramento della persona, quindi di indirizzare la sua collocazione futura ed eventualmente l’attività formativa in un’ottica di miglioramento della performance.
Dal punto di vista metodologico si deve definire un sistema di valutazione che preveda l’impiego di strumenti coerenti con la cultura organizzativa. Si può ad esempio prevedere la costruzione di apposite schede di valutazione, che dovranno essere compilate dal responsabile, e l’attuazione di colloqui di valutazione condotti da personale adeguatamente formato. Una fase importante è rappresentata dalla comunicazione dei risultati, momento in cui si andranno a definire le aree di miglioramento future e concordare il piano di sviluppo per il futuro.
 
La  valutazione delle prestazioni non deve essere interpretata come uno strumento sanzionatorio e punitivo, quanto piuttosto come utile strumento di direzione e supporto sia per l’azienda che per il singolo lavoratore.


L’utilizzo di soluzione software per la gestione del personale, in particolare di quelle che integrano un completo sistema di gestione del personale per competenze, come la piattaforma H1 Hrms di EBC Consulting, risulta essere di enorme aiuto nella gestione della grande mole di informazioni che un sistema di valutazione periodica delle prestazioni produce.

 

Consente gestire in modo integrato il flusso di dati nei vari ambiti che il sistema di valutazione coinvolge: sistema degli obiettivi aziendali e personali, competenze richieste alle varie mansioni, competenze espresse dai collaboratori, formazione finalizzata allo sviluppo delle competenze necessarie, ecc.

 

Il Modulo H1 WebEnterprise ed il Modulo Multivalutazione permettono di condividere con tutti il personale coinvolto i processi di somministrazione questionari, rilevazione e valutazione delle competenze, processi e dati di risultato, altrimenti da gestire in modo cartaceo manuale con le conseguenti perdite in termini di efficienza generale.

Il sistema di Business Intelligence Hr di EBC Consulting consente inoltre una visione ed analisi complessiva e multidimensionale dei dati risultati dalle valutazioni e dalle campagne sul personale.

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.