Valutazione e Misurazione delle Performance del Personale
Modelli standard di facile avviamento e strumenti a supporto della Valutazione delle Prestazioni delle Risorse Umane
Il mercato attuale, con scenari sempre più competitivi riferiti ai livelli ed alla qualità della produzione, risulta sempre più importante tendere ad aumentare la prestazione del singolo, ovviamente sempre tenendo presente ed applicando metodologie che agiscano anche sui gruppi, reparti, stabilimenti ed organizzazioni.
Spesso lo stimolo del soggetto singolo risulta essere il punto di partenza per aumentare il contributo complessivo dell’organizzazione, e la valutazione delle performance rappresenta la parte più importante ed articolata.
SOFTWARE HR H1 Hrms - MODULO MISURAZIONE PRESTAZIONI DEL PERSONALE -- BUSINESS INTELLIGENCE HR -- MBO -- VALUTAZIONE E COMPETENZE DEL PERSONALE
Mantenere alti i fattori di competitività dell’azienda, grazie ad azioni singole e di gruppo, è sempre più spesso uno degli obiettivi maggiormente sfidanti della Direzione del Personale, spinta anche dalle ultime tendenze generali del mercato globale, dove viene richiesto alla Direzione Hr di dare contributi anche di tipo commerciale/produzione e per questo si fa sempre più strada l’esigenza di valutare, motivare e migliorare i comportamenti individuali, fattori distintivi (base dei comportamenti di gruppo) dell’azienda, capaci di modificare seriamente gli andamenti economici dell’organizzazione. In sostanza una buona applicazione di metodologie di valutazione delle performance e motivazione del personale favoriscono, ove possibile, un aumento della produzione/vendite generali dell’azienda.
SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE ON LINE TRAMITE H1 Hrms web
Valutazione del personale con modalità predefinite e semplificate
La Valutazione delle Prestazioni rappresenta quindi una delle attività fondamentali in cui la Direzione Hr si deve concentrare, per interagire sempre di più con gli indicatori generali dell’azienda e per rispondere agli altri dirigenti che sempre più richiedono metodi e tecniche per aumentare le performance generali del personale. Una buona progettazione e gestione della valutazione delle prestazioni è sicuramente un fattore distintivo importante di una moderna organizzazione.
La Valutazione delle prestazioni richiede, prima di tutto, l’applicazione di un modello valutativo e l’utilizzo di uno strumento informatico di supporto, a contenimento dei modelli e delle attività di valutazione ed analisi dati.
Con H1 Hrms si valuta il personale rispetto alla posizione attuale, grazie alle dimensioni: prestazioni, competenze, obiettivi, attività; in generale la valutazione dei risultati richiesti e raggiunti rispetto alla posizione attualmente occupata all’interno dell’organigramma.
Anche valori non generalmente attribuibili alle prestazioni come competenze ed attività di posizioni possono comunque concorrere essendo fattori variabili e migliorabili dal soggetto in seguito a percorsi di formazione ed apprendimento generale; il concetto di prestazione può essere quindi, volendo, esteso anche ad altre dimensioni.
Per esempio il raggiungimento ed il mantenimento di determinate abilitazioni professionali, nel caso si parli di personale d’ordine, può concorrere anche in forma minore, alla valutazione complessiva di un soggetto. Il sistema H1 Hrms è in grado di valutare le prestazioni del personale in modo multidimensionale grazie alle analisi del modulo di Business Intelligence Hr su piattaforma QlikView.
La costruzione e l’avviamento di un buon modello di Valutazione delle Performance del personale richiede la scelta di strumenti iniziali considerati “standard” ovvero a grande adattabilità generale, validazione confermata, semplicità di partenza e con condizioni di “minimo indispensabile” adatto quindi a fare partire la valutazione per poi essere in seguito migliorato fino a migliori livelli generali. EBC Consulting ha definito un “Sistema di Valutazione del Personale” che consente all’organizzazione di avviare immediatamente un modello minimo e sufficiente di valutazione per poi, nel tempo, inserire correttivi anche di ampie dimensioni, a completamento fino alla copertura totale e precisa di tutti gli obiettivi della Direzione del Personale. Questa modalità consente quindi l’adozione immediata di un sistema/modello standard , con partenza veloce e semplice.
All’interno dell’organigramma di H1 Hrms è quindi possibile inserire, per singola posizione, gli obiettivi richiesti, le attività svolte, le competenze necessarie, per prestazioni richieste. La definizione ORGANIZZATIVA del piano di valutazione prevede, in varie forme a diversa complessità e profondità, la definizione delle POSIZIONI ORGANIZZATIVE - Vedi sistema ORGANIGRAMMA di H1 Hrms
Il sistema H1 Hrms, grazie al modulo aggiuntivo H1 WebEnterprise, provvede alla GESTIONE E SOMMINISTRAZIONE delle valutazioni, che arriveranno puntuali ad ogni responsabile per l’inserimento dei valori; è possibile recuperare valori di confronto da altri sistemi aziendali così da completare il quadro dei valori di confronto.
Le attività di valutazione delle prestazioni renderanno inoltre ampie informative da utilizzare per i piani di formazione, le esigenze formative, le carenze e l’analisi dei punti di forza e di debolezza dei singoli, dei gruppi e dell’intera organizzazione.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO - VEDI IL SISTEMA H1 Hrms PER LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE - VEDI LA BUSINESS INTELLIGENCE HR DI H1 Hrms