Esigenze della Direzione del Personale
Elenco delle esigenze espresse dalla Direzione del Personale in fase software selection risorse umane.
In fase di demo EBC Consulting raccoglie tutte le esigenze in area Risorse Umane espresse dai Prospect, tramite un questionario ampio e dettagliato somministrato. In base ai dati rilevati dalle Direzioni del Personale incontrate vengono riconosciute le esigenze generali dei prospect, di seguito indicate.
COMPENSATION - TURNOVER - VALUTAZIONE DEL PERSONALE - SOFTWARE HR
Elenco delle principali esigenze e domande espresse dai clienti in fase di avviamento di H1 Hrms
Legenda: DWH - DataWareHouse - CdC - Centro di costo
NOTA GENERALE:
Nel seguito con "Dati Struttura Organizzativa" intendiamo i metodi di estrazione presenti in H1 Hrms e nel DWH di H1 Hrms, in cui in testa ad ogni record di dati di un soggetto anagrafico vengono estratti i campi:
- Dipartimento
- Azienda
- Tipo Reparto
- Reparto
- Posizione organizzativa
- % di attribuzione alla posizione
- Cognome
- Nome
- ed a seguire gli altri dati richiesti.
Elenco delle domande che vengono poi riprese nel seguito:
1. Quanti sono ad oggi in totale i miei collaboratori? Quanti maschie e quante femmine? E l'indice fra il numero di femmine e maschi? E per azienda? E per reparto?
2. Quali sono gli indici di scolarizzazione della mia organizzazione? E divisi per maschi e femmine? Ed in base ai reparti ?
---
3. Qual è la retribuzione totale di questo mese per tutti i miei collaboratori? Ovvero qual è stato il costo totale in questo mese per tutti i miei collaboratori? E analogamente per azienda e per reparto?
4. Quant'è il valore di della retribuzione fissa di questo mese per azienda e per reparto?
5. Quale è la percentuale di retribuzione variabile rispetto a quella fissa?
6. Quanto mi sono costati gli straordinari di questo mese?
7. Quante ore di straordinari sono state retribuite questo mese ? e per reparto?
8. Quante ore di permessi sono state concesse e retribuite questo mese ?
9. Quale valore di benefit e/o premi ho erogato questo mese ?
---
10. Qual è la retribuzione totale annua di tutti i miei collaboratori? E le sue varie componenti, fissa, variabile, oneri, premi, ecc ? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
11. Ovvero qual è stato il costo totale nell'ultimo anno per tutti i miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
12. Qual'è la retribuzione media dei miei collaboratori? Ed il costo totale medio? E per reparto/ufficio?
13. Quale il costo medio orario dei miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
14. Qual è l'incidenza media della retribuzione variabile e di quella fissa rispetto alla retribuzione totale di tutti i miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
15. Qual è la stata la media di ore straordinarie dei miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
16. Quale il COSTO MEDIO ORARIO REALE dei miei collaboratori (cioè calcolato sul numero di ore realmente lavorate)? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
---
17. Qual è la retribuzione totale media dei miei collaboratori per condizione contrattuale, qualifica e livello di inquadramento ?
18. Qual è il costo totale medio dei miei collaboratori per condizione contrattuale, qualifica e livello di inquadramento ?
19. Qual è l'incidenza media della retribuzione variabile e di quella fissa rispetto alla retribuzione totale per condizione contrattuale, qualifica e livello di inquadramento? e per reparto/ufficio ?
20. E' possibile associare eventuali variazioni delle retribuzioni e costi medi annui a "particolari" eventi accaduti all'organizzazione ?
---
21. Qual è la stata la media di ore di assenza, e per quali macro-motivazioni (ferie, permessi, salute, motivi familiari, altri) dei miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
22. Qual è stato il valore massimo di ore di assenza nel periodo? E quello minimo? Ed a chi appartengono ? e per reparto/ufficio?
23. Quali collaboratori si collocano al di sopra del valore massimo generale (ore mese oppure ore per periodo) di assenteismo che l'azienda considera fisiologico? E per le varie macro-motivazioni?
24. E' possibile associare eventuali variazioni delle ore di assenza a "particolari" eventi accaduti all'organizzazione ?
---
25. Quale è il "Valore medio di dipendenti nel periodo" ?
26. Quale è l' "Indice di Turnover in ingresso nel periodo" ?
27. Quale è l' "Indice di Turnover in uscita nel periodo" ?
28. Quale è l' "Indice di Turnover generale nel periodo" ?
29. E gli indici di cui sopra per contratto, condizione contrattuale, qualifica, livello ?
30. E gli indici di cui sopra per azienda, reparto, posizione ?
---
31. Quale è la Retribuzione Totale dei miei collaboratori nel periodo, riclassificata in base ai centri di costo collegati alle persone, così come richiesti dal Controllo di Gestione in base alle loro codifiche ?
32. Quale è la Retribuzione Totale dei miei collaboratori nel periodo, riclassificata in base ai centri di costo collegati alle posizioni organizzative, così come richiesti dal Controllo di Gestione in base alle loro codifiche ?
GRUPPI DI QUESITI -- ESTRAZIONI DI DATI IN EXCEL = NUVOLE DI QLIK VIEW Business intelligence Risorse Umane
ANALISI DI PIU' DATA BASE
QUESITI 1:
1. Quanti sono ad oggi in totale i miei collaboratori? Quanti maschie e quante femmine? E l'indice fra il numero di femmine e maschi? E per azienda? E per reparto?
2. Quali sono gli indici di scolarizzazione della mia organizzazione? E divisi per maschi e femmine? Ed in base ai reparti ?
Estrazioni:
- Dati Struttura Organizzativa
- Tipo Diploma
- Diploma
- Sesso
QUESITI 3:
1. Qual è la retribuzione totale di questo mese per tutti i miei collaboratori? Ovvero qual è stato il costo totale in questo mese per tutti i miei collaboratori? E analogamente per azienda e per reparto?
2. Quant'è il valore di della retribuzione fissa di questo mese per azienda e per reparto?
3. Quale è la percentuale di retribuzione variabile rispetto a quella fissa?
4. Quanto mi sono costati gli straordinari di questo mese?
5. Quante ore di straordinari sono state retribuite questo mese ? e per reparto?
6. Quante ore di permessi sono state concesse e retribuite questo mese ?
7. Quale valore di benefit e/o premi ho erogato questo mese ?
Estrazioni:
- Dati Struttura Organizzativa
- TUTTI i campi della Tabella Retribuzione del Cliente; con i valori "correnti"; ovviamente calcolati per quanto riguarda i campi che contengono formule; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella.
ed anche:
- Dati Struttura Organizzativa
- I campi della Tabella Retribuzione del Cliente che abbiano nella tabella stessa un "campo associato"*; con i valori "correnti"; ovviamente calcolati per quanto riguarda i campi che contengono formule; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella
QUESITI 4: tutti i quesiti seguenti trovano risposta nei dati retributivi mensilizzati (DWH) ed in particolare in almeno una serie completa di mensilità retributivi (13, 14 ecc. in base al cliente).
E' quindi opportuno che anche le estrazioni di dati possano operare (chiedendolo preventivamente all?utilizzatore) su un arco di tempo prefissato (es. da gennaio a dicembre del medesimo anno) anche per evitare elaborazioni troppo complesse e lunghe.
NOTA: bisogna inoltre porre attenzione al fatto che anche la struttura organizzativa (organigramma delle posizioni) può subire delle modifiche nel corso del periodo in esame e quindi non sempre è possibile effettuare delle analisi completamente coerenti (es. se una posizione è stata spostata organizzativamente da un reparto ad un altro) MA E' COMUNQUE INDISPENSABILE riferirsi nelle estrazioni indicate nel seguito al DWH anche delle posizioni organizzative e NON all'organizzazione corrente.
1. Qual è la retribuzione totale annua di tutti i miei collaboratori? E le sue varie componenti, fissa, variabile, oneri, premi, ecc? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
2. Ovvero qual è stato il costo totale nell'ultimo anno per tutti i miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
3. Qual'è la retribuzione media dei miei collaboratori? Ed il costo totale medio? E per reparto/ufficio?
4. Quale il costo medio orario dei miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
5. Qual è l'incidenza media della retribuzione variabile e di quella fissa rispetto alla retribuzione totale di tutti i miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
6. Qual è la stata la media di ore straordinarie dei miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
7. Quale il COSTO MEDIO ORARIO REALE dei miei collaboratori (cioè calcolato sul numero di ore realmente lavorate)? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
Estrazioni:
- Dati Struttura Organizzativa (DWH)
- TUTTI i campi della Tabella Retribuzione del Cliente; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
ed anche:
- Dati Struttura Organizzativa (DWH)
- I campi della Tabella Retribuzione del Cliente che abbiano nella tabella stessa un "campo associato"*; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
QUESITI 5:
1. Qual è la retribuzione totale media dei miei collaboratori per condizione contrattuale, qualifica e livello di inquadramento ?
2. Qual è il costo totale medio dei miei collaboratori per condizione contrattuale, qualifica e livello di inquadramento ?
3. Qual è l'incidenza media della retribuzione variabile e di quella fissa rispetto alla retribuzione totale per condizione contrattuale, qualifica e livello di inquadramento ? e per reparto/ufficio ?
Estrazioni:
Dati Struttura Organizzativa (DWH)
- Contratto Nazionale
- Condizione Contrattuale (DWH)
- Qualifica contrattuale (DWH)
- Livello contrattuale (DWH)
- TUTTI i campi della Tabella Retribuzione del Cliente; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
ed anche:
- Dati Struttura Organizzativa (DWH)
- Contratto Nazionale
- Condizione Contrattuale (DWH)
- Qualifica contrattuale (DWH)
- Livello contrattuale (DWH)
- I campi della Tabella Retribuzione del Cliente che abbiano nella tabella stessa un "campo associato"*; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
QUESITI 4 bis e 5bis:
1. E' possibile associare eventuali variazioni delle retribuzioni e costi medi annui a "particolari" eventi accaduti all'organizzazione ?
Estrazioni:
- oltre ai dati delle estrazioni 4 e 5 ?
- Graficizzare anche la presenza di eventi (scelti dall'utente dalla tabella eventi) in corrispondenza delle mensilità del periodo in esame.
QUESITI 6: Le analisi di assenteismo sono possibili in H1 basandosi sulle tabelle delle presenze/assenze che a partire dai dati delle ore retribuite importati di norma nella tabella H1-Retribuzione.
INOLTRE: anche se può essere utile avere indicazioni di "assenteismo corrente" (cioè relativo all?ultimo mese trascorso), in realtà ciò che interessa alle aziende è comprendere l'andamento dell'assenteismo su periodi di gestione più lunghi (3, 6, 9, 12 mesi) indicati dall'utente in sede di analisi: ovviamente quindi anche le estrazioni/nuvole seguenti dovranno fare riferimento a dati DWH.
1. Qual è la stata la media di ore di assenza, e per quali macro-motivazioni (ferie, permessi, salute, motivi familiari, altri) dei miei collaboratori? e per azienda, per reparto, per posizione, per persona?
2. Qual è stato il valore massimo di ore di assenza nel periodo? E quello minimo? Ed a chi appartengono? e per reparto/ufficio?
3. Quali collaboratori si collocano al di sopra del valore massimo generale (ore mese oppure ore per periodo) di assenteismo che l?azienda considera fisiologico? E per le varie macro-motivazioni?
Estrazioni:
- Dati Struttura Organizzativa (DWH)
- TUTTI i campi della Tabella Retribuzione del Cliente; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
ed anche:
- Dati Struttura Organizzativa (DWH)
- I campi della Tabella Retribuzione del Cliente che abbiano nella tabella stessa un "campo associato"*; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
QUESITI 6 bis:
1. E' possibile associare eventuali variazioni delle ore di assenza a "particolari" eventi accaduti all'organizzazione ?
Estrazioni:
- oltre ai dati delle estrazioni 6?
- Graficizzare anche la presenza di eventi (scelti dall'utente dalla tabella eventi) in corrispondenza delle mensilità del periodo in esame.
QUESITI 7: L'Analisi di Turnover intende identificare i "movimenti di personale" che avvengono in ingresso ed uscita dall'organizzazione ed interni, cioè in ingresso e/o uscita fra reparti/uffici.
Anche questa analisi non può che essere condotta su serie di dati mensilizzati (DWH).
Anche in questo caso è indispensabile considerare la dinamicità dell'organizzazione e quindi il riferimento alla struttura organizzativa non può che fare riferimento anche ai dati DWH delle posizioni organizzative. Anche in questo caso l'analisi si può condurre sia su dati di presenza/assenza che su dati di ore/giorni lavorati nel mese rilevati nella tabella H1-Retribuzione. In questa prima fase al solito prevediamo inizialmente quest'ultima ipotesi.
L'analisi di turnover si concretizza nel calcolo di "indici di turnover" (vedi formule in allegato) riferiti ad un periodo prescelto dal'utilizzatore:
1. Quale è il "Valore medio di dipendenti nel periodo" ?
2. Quale è l' "Indice di Turnover in ingresso nel periodo" ?
3. Quale è l' "Indice di Turnover in uscita nel periodo" ?
4. Quale è l' "Indice di Turnover generale nel periodo" ?
5. E gli indici di cui sopra per contratto, condizione contrattuale, qualifica, livello ?
6. E gli indici di cui sopra per azienda, reparto, posizione ?
Estrazioni:
1 Dati Struttura Organizzativa (DWH)
2 Contratto Nazionale
3 Condizione Contrattuale (DWH)
4 Qualifica contrattuale (DWH)
5 Livello contrattuale (DWH)
6 TUTTI i campi della Tabella Retribuzione del Cliente; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
ed anche:
7 Dati Struttura Organizzativa (DWH)
8 Contratto Nazionale
9 Condizione Contrattuale (DWH)
10 Qualifica contrattuale (DWH)
11 Livello contrattuale (DWH)
12 I campi della Tabella Retribuzione del Cliente che abbiano nella tabella stessa un "campo associato"*; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
QUESITI 8: Riclassificazione dei dati retributivi e di costo in base a Centri di Costo (per l'interfacciamento con i sistemi amministrativi e del controllo di gestione) nell'ambito di un periodo scelto dall'utilizzatore. Ovviamente anche questi dai si ricavano da serie di dati mensilizzati (DWH)
1. Quale è la Retribuzione Totale dei miei collaboratori nel periodo, riclassificata in base ai centri di costo collegati alle persone, così come richiesti dal Controllo di Gestione in base alle loro codifiche ?
2 Dati Struttura Organizzativa (DWH)
3 Centro di costo principale collegato al soggetto anagrafico
4 Centro di costo secondario collegato al soggetto anagrafico
5 Centro di costo (fino al 5°) collegato al soggetto anagrafico
6 I campi della Tabella Retribuzione del Cliente che abbiano nella tabella stessa un "campo associato"*; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
1. Quale è la Retribuzione Totale dei miei collaboratori nel periodo, riclassificata in base ai centri di costo collegati alle posizioni organizzative, così come richiesti dal Controllo di Gestione in base alle loro codifiche ?
Estrazioni:
1 Dati Struttura Organizzativa (DWH)
2 Centro di costo associato a posizione organizzativa
3 I campi della Tabella Retribuzione del Cliente che abbiano nella tabella stessa un "campo associato"*; con i valori "DWH"; nell'ordine di visualizzazione indicato in tabella retribuzione.
QUESITI 9: Budget.
1 Nell'ambito del periodo di gestione corrente: graficizzazione importi voci di budget Vs voci di consuntivo, con linee di tendenza (forecasting)
o Aggregazioni per livelli di struttura organizzativa
2 Nell'ambito di più periodi di budget: grafici di confronto fra le voci di consuntivo di mensilità corrispondenti su periodi diversi.
Vedi anche: La Direzione del Personale preferisce sistemi software HR in modalità Cloud - SaaS
Vedi anche: Obiettivi del Responsabile HR