ebcconsulting

La direzione del personale preferisce i sistemi software in cloud

La direzione Risorse umane preferisce software in tecnologia cloud

I sistemi software in modalità cloud con forniture in SaaS risultano in costante crescita in Italia grazie alle ultime tendenze generali conosciute e sponsorizzate anche dai referenti IT aziendali.

Solitamente nelle aziende in cui il servizio IT ha potere invariato, rispetto al passato, vengono presi in esame e mantenuti anche prodotti on site, on premise, client server… in poche parole tradizionali; mentre nelle aziende in cui il potere dell’IT  ha subito una modificazione, oppure l’azienda tende a ridurre l’impianto hardware interno, i prodotto in modalità cloud sono preferiti ed acquisiscono una importanza sempre più ampia.

In alcuni casi aziende anche di grandi dimensioni hanno già fatto alcuni passi indietro, riportandosi su sistemi locali… ma ancora il mercato non parla di questi casi e forse è meglio attendere che accada in autonomia.

La Direzione Hr ha sempre più interesse ad acquisire sistemi software per la gestione delle risorse umane in modalità cloud per vari motivi, tra i quali:

  1. La scelta del software HR in cloud non necessita dell’intervento del IT durante il processo decisionale, con evidente semplificazione generale e riduzione dei tempi di acquisto.
  2. I dati del personale, in modalità cloud, sono riservati anche rispetto a tutto il personale dell’azienda stessa, dai sistemisti agli amministratori dei sistemi, cosa molto importante se si considera che i software per la gestione risorse umane contengono varie famiglie di dati molto riservati come: la valutazione del personale, commenti, note, giudizi, risultati MBO e obiettivi, budget del personale con previsioni, analisi del clima organizzativo aziendale, DWH per la Business Intelligence HR, piani retributivi, valori di retribuzione, curriculum con relative valutazioni. Questi dati devono essere visibili solo agli addetti ai lavori della divisione risorse umane dell’azienda, per nessun motivo devono essere accessibili ad altro personale.
  3. Velocità di attivazione senza attendere i tempi interni della divisione IT dell’azienda, sempre concentrati con maggior forza sui processi core dell’azienda.
  4. Sviluppo di sistemi e modelli di analisi di Business Intelligence in ambito hr; come per il punto sopra  anche in questo caso la divisione IT delle aziende raramente riesce a dare risposte allo staff HR in tempi rapidi in merito ad analisi dati, BI e data discovery .... mentre l’impiego di sistemi esterni on web risulta immediato con soluzioni subito disponibili.
  5. Condivisione del sistema Hr con la popolazione aziendale, in tempi brevi e senza attendere politiche di condivisione e tempi dell’ufficio IT interno.
  6. Riduzione dei costi immediati; entro i primi tre anni i sistemi in cloud, con modalità SaaS, risultano avere un costo complessivo inferiore ad un sistema tradizionale paragonabile; in seguito, oltre ai tre anni, i sistemi cloud possono invece avere una incidenza di costo complessivo maggiore.

Tutti questi vantaggi, evidenziati dai vari referenti Hr aziendali, si vanno ad aggiungere alle condizioni di vantaggio già note indicate in questa sezione: Specifiche e vantaggi nella gestione delle risorse umane con sistemi software in modalità cloud. 

La Direzione del Personale ha quindi esigenze che la spingono quasi obbligatoriamente verso soluzioni software in modalità cloud, essendo i vantaggi indicati molto importanti, se non indispensabili in alcuni casi.

 

VEDI ANCHE:

ANAGRAFICA DEL PERSONALE IN CLOUD

PLANNING E PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE IN CLOUD

SISTEMA SOFTWARE DI COLLABORAZIONE TRA IL PERSONALE IN CLOUD HR BOOK

SOFTWARE GESTIONE DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE IN CLOUD

SISTEMA SOFTWARE DI GESTIONE RECRUITING E SELEZIONE DEL PERSONALE IN CLOUD

COMPENSATION ED ANALISI RETRIBUTIVA IN CLOUD

SOFTWARE GESTIONE PERFORMANCE E OBIETTIVI DEL PERSONALE IN CLOUD

GESTIONE PAGHE DEL PERSONALE IN CLOUD

 

 

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.