La direzione del personale preferisce i sistemi software in cloud
I sistemi software in modalità cloud con forniture in SaaS risultano in costante crescita in Italia grazie alle ultime tendenze generali conosciute e sponsorizzate anche dai referenti IT aziendali.
Solitamente nelle aziende in cui il servizio IT ha potere invariato, rispetto al passato, vengono presi in esame e mantenuti anche prodotti on site, on premise, client server… in poche parole tradizionali; mentre nelle aziende in cui il potere dell’IT ha subito una modificazione, oppure l’azienda tende a ridurre l’impianto hardware interno, i prodotto in modalità cloud sono preferiti ed acquisiscono una importanza sempre più ampia.
In alcuni casi aziende anche di grandi dimensioni hanno già fatto alcuni passi indietro, riportandosi su sistemi locali… ma ancora il mercato non parla di questi casi e forse è meglio attendere che accada in autonomia.
La Direzione Hr ha sempre più interesse ad acquisire sistemi software per la gestione delle risorse umane in modalità cloud per vari motivi, tra i quali:
- La scelta del software HR in cloud non necessita dell’intervento del IT durante il processo decisionale, con evidente semplificazione generale e riduzione dei tempi di acquisto.
- I dati del personale, in modalità cloud, sono riservati anche rispetto a tutto il personale dell’azienda stessa, dai sistemisti agli amministratori dei sistemi, cosa molto importante se si considera che i software per la gestione risorse umane contengono varie famiglie di dati molto riservati come: la valutazione del personale, commenti, note, giudizi, risultati MBO e obiettivi, budget del personale con previsioni, analisi del clima organizzativo aziendale, DWH per la Business Intelligence HR, piani retributivi, valori di retribuzione, curriculum con relative valutazioni. Questi dati devono essere visibili solo agli addetti ai lavori della divisione risorse umane dell’azienda, per nessun motivo devono essere accessibili ad altro personale.
- Velocità di attivazione senza attendere i tempi interni della divisione IT dell’azienda, sempre concentrati con maggior forza sui processi core dell’azienda.
- Sviluppo di sistemi e modelli di analisi di Business Intelligence in ambito hr; come per il punto sopra anche in questo caso la divisione IT delle aziende raramente riesce a dare risposte allo staff HR in tempi rapidi in merito ad analisi dati, BI e data discovery .... mentre l’impiego di sistemi esterni on web risulta immediato con soluzioni subito disponibili.
- Condivisione del sistema Hr con la popolazione aziendale, in tempi brevi e senza attendere politiche di condivisione e tempi dell’ufficio IT interno.
- Riduzione dei costi immediati; entro i primi tre anni i sistemi in cloud, con modalità SaaS, risultano avere un costo complessivo inferiore ad un sistema tradizionale paragonabile; in seguito, oltre ai tre anni, i sistemi cloud possono invece avere una incidenza di costo complessivo maggiore.
Tutti questi vantaggi, evidenziati dai vari referenti Hr aziendali, si vanno ad aggiungere alle condizioni di vantaggio già note indicate in questa sezione: Specifiche e vantaggi nella gestione delle risorse umane con sistemi software in modalità cloud.
La Direzione del Personale ha quindi esigenze che la spingono quasi obbligatoriamente verso soluzioni software in modalità cloud, essendo i vantaggi indicati molto importanti, se non indispensabili in alcuni casi.
VEDI ANCHE:
ANAGRAFICA DEL PERSONALE IN CLOUD
PLANNING E PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE IN CLOUD
SISTEMA SOFTWARE DI COLLABORAZIONE TRA IL PERSONALE IN CLOUD HR BOOK
SOFTWARE GESTIONE DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE IN CLOUD
SISTEMA SOFTWARE DI GESTIONE RECRUITING E SELEZIONE DEL PERSONALE IN CLOUD
COMPENSATION ED ANALISI RETRIBUTIVA IN CLOUD
SOFTWARE GESTIONE PERFORMANCE E OBIETTIVI DEL PERSONALE IN CLOUD
GESTIONE PAGHE DEL PERSONALE IN CLOUD