L'organigramma aziendale come fulcro dei processi HR
Organigramma: definizione
L’organigramma di H1 HRMS è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa di un’azienda o ente. Tale rappresentazione deve mettere in evidenza gli aspetti principali o i cardini delle posizioni organizzative aziendali e mettere in relazione le stesse sulla base dei loro rapporti gerarchici.
Scopo dell’organigramma
L’obiettivo dell’organigramma aziendale tradizionale è quello di mostrare la mappa delle relazioni gerarchiche tra le varie posizioni. In H1 Hrms sono collegate all’organigramma diverse funzioni, tra cui i parametri della sicurezza (attrezzature utilizzate, rischi, visite di sorveglianza, dispositivi di protezione individuale), i range retributivi, le autorizzazioni, le valutazioni. L’organigramma diventa in questo modo non solo lo scheletro dell’organizzazione, ma anche il cuore pulsante del sistema, in quanto indispensabile per una corretta gestione delle risorse umane.
Quali sono i vantaggi di avere un organigramma aziendale costantemente aggiornato?
Diversi sono i vantaggi che si possono ottenere da un costante aggiornamento della struttura organizzativa. Innanzitutto, diventa molto semplice rilevare i punti deboli e i fattori chiave dell’organizzazione, così da correggere eventuali distorsioni nei flussi. Inoltre si sfruttano tutte le potenzialità del gestionale HR, dato che diverse funzioni si basano proprio sulla gerarchia. Impostare un progetto di valutazione, ad esempio, sarà un’attività molto rapida se sapremo già, grazie all’organigramma, chi saranno i valutatori e chi saranno i valutati.
Grazie alla gestione delle persone in organigramma è anche possibile tracciarne in automatico tutti i dati storici relativi ai ruoli da esse ricoperti, importanti per le analisi e le statistiche, nonché per la ricostruzione di scenari passati e la predizione di scenari futuri.
Una volta costruito, l’organigramma aziendale deve ovviamente essere aggiornato. In caso di uscita di un soggetto, si deve procedere con la sostituzione: a questo punto i dati legati alla posizione vengono trasferiti automaticamente al nuovo individuo. Questo aspetto funge da reminder e semplifica le attività, soprattutto ne riduce enormemente il costo ed il tempo di esecuzione.
Quali sono le informazioni che un organigramma non può darci?
Un organigramma è, per sua natura, una rappresentazione statica; potremmo anche definirlo come una fotografia dello stato corrente dell’articolazione dell’organizzazione. Questo significa che un organigramma, da solo, non può comunicarci informazioni storiche. Non dobbiamo quindi aspettarci di poter avere la rappresentazione grafica ad una data passata, poiché ciò andrebbe in antitesi con gli obiettivi di semplificazione e riduzione degli sforzi, perseguiti dal nostro team nello sviluppo dei sistemi HR.
Dove troviamo queste informazioni?
Al fine di fornire un completo quadro storico dei dati organizzativi, è possibile tuttavia consultare gli strumenti di reportistica messi a disposizione in aggiunta al gestionale HR. Se a livello di rappresentazione grafica è infatti complesso generare un organigramma al passato, a livello di Analytics diventa semplice ed intuitivo, soprattutto per l’utente. Le dashboard realizzate a supporto del gestionale consentono infatti di selezionare specifiche date e visualizzare le situazioni al passato. In questo modo, da un lato si potrà scegliere di visualizzare i posizionamenti dell’intero organico in un momento preciso della vita aziendale, dall’altro si potranno visualizzare dati medi relativi ad archi temporali più o meno lunghi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
Vedi immagini dettagliate del MODULO ORGANIGRAMMI
CREAZIONE E GESTIONE ORGANIGRAMMA AZIENDALE
CONSULENZA STUDIO E SVILUPPO ORGANIGRAMMA AZIENDALE