Analisi organico medio del personale e ad una specifica data con QlikView
Visione aggregata dei dati del personale, organico medio, organico a determinata data
Questo report nasce dal confronto tra le specifiche esigenze rilevate presso il Cliente in fase di progetto ed il know how tecnico dello staff EBC Consulting in merito alla realizzazione di reportistica ad hoc su piattaforma Qlik View.
A differenza dei più classici report che operano sul dato attuale e storico, utilizzati per la consultazione e la verifica delle informazioni relative all’organizzazione, questo report è concepito per rispondere alla specifica esigenza di avere visibilità in merito all’organico medio in uno specifico periodo selezionabile dall’utente.
Impostando un arco temporale desiderato il report - che attinge alla vasta quantità di dati immagazzinata e gestita nel database aziendale tramite H1 Hrms – calcola in maniera automatica la somma e la media delle teste nei mesi di riferimento selezionati.
Organico medio presente nel periodo selezionato
La logica impostata per il calcolo dell’organico medio nel periodo selezionato è la seguente:
Tot. Dip. dipendenti/nr. Mesi di riferimento
Un esempio di scenario di utilizzo è il seguente:
- Situazione dipendenti al 31 Gennaio 2015: 10
- Situazione dipendenti al 28 Febbraio 2015: 20
- Organico medio al 28/02/2014 = 15, ottenuto applicando la logica indicata: (10+20/2)=15
Il report di Gestione Organico Medio permette anche di rispondere ad un’altra esigenza, ovvero quella di estrarre i valori relativi all’organico presente in azienda ad una specifica data impostabile dall’utente.
La logica implementata nel report in questo caso restituisce il numero di TESTE presenti in azienda alla data selezionata.
Conto delle teste ad una specifica data selezionata
Un esempio di scenario di utilizzo è il seguente:
- Estrazione del numero di TESTE al 31/01/2014
In questo caso l’algoritmo implementato tiene conto di eventuali uscite e ingressi dei soggetti presenti in azienda, permettendo anche la gestione delle specifiche di conteggio applicate, come nel caso dei quesiti riportati a seguire:
- Cosa succede se un soggetto è uscito e poi rientrato in azienda?
- Come va conteggiato nel periodo in cui è rimasto al di fuori dell’azienda?
Uno stesso soggetto - anche se ha più rapporti di lavoro nello stesso periodo - deve essere conteggiato tante volte quante sono le sue assunzioni / cessazioni presso l’azienda:
ENTRATI: Per entrati si intendono tutte le assunzioni avvenute nel periodo richiesto nell'interrogazione.
USCITI: Per usciti si intendono tutte le fattispecie di interruzione del rapporto di lavoro (cessazioni, dimissioni, licenziamenti, pensionamenti, ecc..) avvenuti per qualsiasi causale
Cruscotti
Nel report sono presenti una serie di cruscotti che offrono immediata visibilità sui dati ed i calcoli gestiti dal report Gestione Organico Medio.
Oltre a poter impostare il periodo di riferimento è possibile creare aggregazioni in relazione a tutti i principali assi anagrafici, ottenendo distribuzioni dell’organico ad esempio per:
- Sesso
- Nazionalità
- Età media dei collaboratori ad una specifica data (Quale era l’età media aziendale al 31/12/2010?)
- Dati contrattuali: Condizione Contrattuale – Livello – Qualifica
- Ecc..