Gap Analysis: un focus sulle competenze delle risorse umane con il software H1 Hrms
La Gap Analysis delle competenze è la misurazione delle differenze tra le competenze richieste per un ruolo specifico e le competenze possedute dal soggetto che lo ricopre.
La Gap Analysis delle Competenze, o Skills Gap Analysis, rappresenta uno dei modelli più utilizzati e collaudati per conoscere il personale e per definire le attività formative; la pianificazione della formazione, infatti, si dovrebbe basare su una completa analisi delle competenze richieste in azienda rispetto alle competenze possedute dal personale interessato.
Il sistema H1 Hrms, grazie alla funzione di Analisi della adeguatezza al ruolo, permette di definire, a partire dall'organigramma aziendale, il modello generale delle competenze, e di seguito evidenziare gli Skills Gap.
Gli oggetti chiamati in causa, ovvero competenze, ruoli, posizioni organizzative e soggetti, possono essere messi in relazione dinamica per effettuare facilmente le analisi desiderate, nel dettaglio:
- ad ogni ruolo è possibile associare un set di competenze, assegnando ad ognuna di esse un valore minimo richiesto e un peso specifico rispetto alle altre;
- ad ogni posizione aziendale, presente in organigramma, è possibile associare un ruolo – l’associazione di un ruolo ad una posizione permette di misurare le esigenze in termini di competenze per tutti i soggetti presenti nella posizione in esame;
- ad ogni soggetto è possibile associare un set di competenze e per ognuna di queste inserire, valutare o esprimere una valutazione (vedi i dettagli del modulo Multivalutazione del personale).
Il peso percentuale associato a ciascuna competenza consente di effettuare anche analisi sui totali ponderati. La valutazione quindi può non essere limitata alla sola valutazione su scala (per esempio da 1 a 10), ma può considerare anche l’importanza percentuale della competenza in esame. Questa ulteriore dimensione permette una Gap Analysis delle Competenze molto approfondita e recepisce di fatto anche i modelli di valutazione più complessi.
LA BUSINESS INTELLELLIGENCE HR PER LA GAP ANALYSIS COMPETENZE
Il modulo di Business Intelligence Hr è dotato di alcuni report specifici per l'analisi storica delle competenze e consente una visione aggregata, con indicatori e cruscotti personalizzabili. In seguito al popolamento delle tabelle principali di H1 Hrms, ovvero anagrafica, organigramma e modello delle competenze, è possibile visualizzare i dati nel modulo Business Intelligence Hr su QlikView.
La Business intelligence Hr di H1 Hrms basata su QlikView permette analisi dati dinamiche, confronti con tutti i parametri presenti e filtri su tutte le dimensioni del database.
APPROFONDIMENTI
Nella tabella COMPETENZE è possibile associare, ad ognuna di esse, un set di valori numerici ed un set di indicatori comportamentali. Per ogni competenza è possibile definire se si tratta di competenza strategica, associarla ad una area di competenze, inserirne un significato più dettagliato tramite una apposita sezione. Il sistema H1 Hrms consente associazioni a gruppi di competenze ed inserimenti di scale di valutazione standard per ridurre i tempi di inserimento del modello.