VALUTAZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE NEL SETTORE BANCARIO E DEL CREDITO
La formazione e la valutazione del personale bancario sono aspetti fondamentali del corretto sviluppo organizzativo della banca e dell’istituto di credito che permettono di conoscere, sfruttare e valorizzare al meglio il potenziale di tutte le risorse umane a disposizione.
Un corretto processo di valutazione delle competenze, abilità e caratteristiche del personale – supportato da una completa analisi del clima organizzativo – permette di avere un quadro corretto e realistico dell’assetto organizzativo, a partire dalle conoscenze e competenze dell’organico, fino alle relazioni all’interno dell’azienda ed alla loro influenza sull’espressione delle risorse del personale, riferito a tutto il personale, dagli addetti ai rapporti con pubblico, cassa e sviluppo, fino al personale egli uffici più interni.
Valutazione delle competenze, leggi di più
Analisi del Clima organizzativo all’interno della Banca e dell’Istituto di Credito, leggi di più
Gestione del personale nelle organizzazioni bancarie in base alla norma MIFID 2
Sensibili a questi importanti aspetti di sviluppo individuale e collettivo della professionalità aziendale, le Parti Istituzionali intervenute nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Settore Credito/Banche hanno fissato alcuni punti cardine per regolamentare la formazione e la valutazione dei diversi livelli professionali impiegati nelle strutture bancarie.
ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE BANCARIO DI 1a, 2a E 3a AREA PROFESSIONALE
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Settore Credito prevede che le imprese bancarie e creditizie provvedano a garantire l’addestramento e la prima formazione dei dipendenti neo-assunti con contratto stipulato non a termine, attività che deve essere erogata normalmente nel corso del periodo di prova e comunque entro un anno dalla presa di servizio.
Il periodo di addestramento e prima formazione non deve durare meno di 4 settimane (anche non continuative) per i dipendenti della 3a Area Professionale e non deve durare meno di 2 settimane per i dipendenti della 2a Area Professionale, da svolgersi durante il normale orario di lavoro.
La direzione del personale nel settore bancario può disporre di strumenti informatici per il controllo a la gestione efficiente dei periodi di addestramento e formazione. Il Sistema di Gestione Integrata delle Risorse Umane H1 Hrms supporta la Direzione Risorse Umane e l’Ufficio del Personale nella gestione delle posizioni e dei ruoli aziendali in organigramma a cui i dipendenti bancari sono legati; sui ruoli la banca potrà mappare esigenze formative di addestramento ai quali i soggetti collegati saranno sottoposti nel periodo di inserimento, come indicato nel contratto. Il Sistema H1 Hrms permette inoltre di gestire i periodi di prova sempre in base ai contratti ed alle mappature di posizione.
Esempi e Sistemi per la Valutazione del Personale Bancario
Formazione del Personale Bancario con H1 Hrms
Valutazione del Personale Bancario con H1 Hrms