Il Questionario Test Feedback 360 di EBC Consulting è un nuovo sistema di feedback a 360 gradi per lo sviluppo delle competenze e la valutazione del personale.
Questionario Test Feedback 360 è disponibile per le organizzazioni pubbliche e private a supporto delle attività di formazione e dei processi di valutazione, anche ON LINE
Il questionario può essere utilizzato singolarmente, tramite una sezione web dedicata, integrata ad H1 hrms, software per la gestione del personale in azienda, dove vengono misurate 40 competenze.
Questionario Feedback 360 di EBC Consulting, n° 40 Competenze Trasversali Misurate
L'azienda potrà definire i partecipanti al Feedback 360, grazie all'integrazione con l'anagrafica del personale tramite numerosi sistemi di filtro e visualizzazione.
SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE ON LINE
I dati risultanti dal Test Feedback 360 saranno integrati al data base centrale di H1 Hrms con diverse e settabili modalità di riservatezza, visualizzazione ed analisi dati raccolti.
Il progetto Questionario Test Feedback 360 nasce per rispondere alle sempre maggiori esigenze di verifica e valutazione delle competenze del personale, tramite strumenti il più possibile validati, positivamente considerati, semplici e veloci da avviare ed impiegare e grazie all'integrazione con H1 hrms, immediati e privi di esigenze strutturali di base.
Il feedback a 360°
Il quadro di riferimento è l'insieme delle informazioni che una persona riceve da altri in seguito ad una serie di comportamenti, aziendali e non. Quando le informazioni e le valutazioni sono fornite da soggetti con cui si è in relazione come il capo, i collaboratori, i colleghi, i clienti ed i conoscenti in generale siamo in presenza di un Test Feedback 360.
Le valutazioni ricevute da un feedback a 360°, concorrono a tracciare il profilo di competenze.
Il sistema Feedback 360 favorisce la conoscenza degli aspetti della personalità tramite le indicazioni fornite da altri, generalmente gli "altri" sono validati e considerati attendibili dal valutato stesso. In questo modo la valutazione parte da un presupposto di ridotta conflittualità con chi valuta, condizione a volte non fcile da trovare tra i rapporti capo - subordinato
Il sistema Questionario Test Feedback 360 favorisce inoltre la Valutazione delle Prestazioni, sempre grazie alla percezione dei valutatori.
COME FUNZIONA IL QUESTIONARIO TEST FEEDBACK 360°
Il Test Feedback 360 di H1 Hrms è concepito per aderire completamente alle esigenze dell'azienda ed è orientato alla massima semplicità gestionale. Le modalità di utilizzo sono 3:
-
on line in versione web, integrate con H1 Hrms
-
in versione stampata
-
in versione mista: web più stampata.
Sei sono le fasi principali di applicazione del Questionario Test Feedback 360 di EBC Consulting:
1) Definire l'ambito di intervento
2) L'azienda decide e definisce gli obiettivi, i partecipanti (grazie a numerosi sistemi di pre analisi e filtro), quali aree di capacità e conoscenze esplorare, analizzare e sviluppare.
3) Definire e tarare lo strumento di rilevazione
L'azienda, generalmente il dipartimento HR, sceglie quali indicatori comportamentali utilizzare in base agli obiettivi da raggiungere ad alle caratteristiche organizzative dell'azienda stessa.
4) Auto-valutazione e Feedback
I partecipanti valutano il proprio profilo di capacità in auto-percezione-valutazione e in seguito invitano altri soggetti tra colleghi, collaboratori, conoscenti, clienti, fornitori ecc.) a compilare una scheda (cartacea oppure informatica) per fornire un feedback, utilizzando i medesimi indicatori comportamentali.
5) Risultati ed Analisi
L'azienda, la Direzione Hr ed i partecipanti possono, con diversi e settabili gradi di accesso, visione e modifica, analizzare i dati di ritorno, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento, personali e di famiglie aggregate.
6) Studio del piano di azione L'azienda, la Direzione Hr ed i partecipanti possono studiare i dati ed elaborare piani di azione individuale o per famiglia valutata grazie a i risultati ottenuti alle analisi. I dati possono, come spesso accade, essere soggetti a rigide norme sulla privacy, comunque sempre discusse ed approvate dall'azienda, a favore di analisi sempre aggregate essendo, come sempre richiedono gli stessi valutati, informazioni che singolarmente non devono essere diffuse. Per questo motivo l'utilizzo di strumenti di Business Intelligence Hr come QlikView in H1 hrms favoriscono l'analisi aggregata dei dati.
Il sistema H1 Hrms è in grado di gestire i dati in modalità assolutamente riservata anche per la stesa direzione del personale aziendale.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL QUESTIONARIO TEST FEEDBACK DI H1 Hrms
CONTRIBUTI AGGIUNTIVI SUL QUESTIONARIO TEST FEEDBACK 360
CONTRIBUTI - SLIDE - VALUTAZIONE PERSONALE CON IL TEST FEEDBACK 360