Software gestione turni personale sanitario Infermieri Medici ed Operatori
L’INFORMATIZZAZIONE DEI TURNI DEL PERSONALE SANITARIO, Infermieri, Medici ed Operatori
A fronte di una elevata varietà di situazioni dovute alle diverse dimensioni dei singoli enti, dalle strutture della Sanità Privata alle strutture delle Aziende Ospedaliere e delle ASL, sono riscontrabili elementi comuni inerenti la necessità di ottimizzare la gestione degli orari dei servizi - Turni del personale - in funzione di criteri quali efficienza, efficacia, ed equità di trattamento, nell’assegnazione dei turni di lavoro, informazioni e caratteristiche del personale, leggi e vincoli di sicurezza e qualità. Configura il tuo sistema software ideale per la gestione dei turni del personale
Spesso ancora oggi una alta percentuale di Enti Sanitari affronta la gestione degli orari dei servizi, dei turni del personale, con strumenti manuali, fogli o strumenti office, non controllati, non strutturati e non centralizzati, dai più tradizionali ordini di servizio creati manualmente, (percentuale abbastanza ridotta), al più comune e diffuso utilizzo di fogli Excel, per la creazione di ordini di servizio, (la maggioranza) a qualche Ente che nel tempo si è impegnato nella creazione di applicazioni personalizzate per programmare l’assegnazione degli orari di lavoro del personale, turni delle risorse umane. Gestione dei turni del personale medico, guardie e reperibilità!
Le più importanti ed evidenti difficoltà e problemi, derivanti dal mancato utilizzo di software specifici riguardano la mancanza di controllo, inefficienze, generale scarsa equità di programmazione, in quanto i responsabili sono inevitabilmente ed involontariamente condizionati ed evidentemente non equi.
Impiegare sistemi software per la gestione dei turni di lavoro de personale non risolve ovviamente tutti i possibili problemi sopraccitati ma tende matematicamente a ridurne.
I software dedicati alla programmazione dei turni del personale sanitario garantiscono il controllo sulle informazioni, la possibilità di ricevere anche dati importanti sulle risorse umane che possono influenzare in modo controllato e calcolato le scelte del sistema, in base a competenze, abilitazioni, periodi, posizioni, ruoli, dati storici, dati economici, algoritmi di calcolo, scadenze del personale, partecipazioni a corsi di formazione e relative assenze ed indisponibilità al turno…. Tutti fattori che sono indispensabili per una programmazione corretta e che tenga conto realmente di tutti i parametri possibili delle risorse umane.
..
LA SOLUZIONE PROPOSTA Gestione turni di lavoro del Personale
Per rispondere alle esigenze di programmazione turni del personale , DVS – EBC Consulting ha individuato uno de migliori strumenti sul mercato il cui rapporto qualità-prezzo fosse il più competitivo possibile: Turni@rc.
Oltre 15 anni di esperienza nei settori: aeroporti, call center, strutture sanitarie ed assistenziali, aziende di produzione, grande distribuzione, biblioteche, musei, asili nido, comandi di polizia.
..
..
SANITÀ PUBBLICA E PRIVATA
La trasformazione delle strutture sanitarie in aziende dotate di personalità giuridica ed autonomia imprenditoriale, ha modificato il volto della Sanità in Italia. Insieme alla qualità del servizio, il sistema sanitario deve garantire efficienza ed economicità.
Uno degli aspetti critici nel sistema è la gestione del personale e dei servizi infermieristici in particolare ed in questa area il sistema software di gestione e programmazione dei turni è fondamentale.
In particolare la turnazione dei servizi infermieristici ed assistenziali può generare due effetti che ricadono poi sul sistema dei costi del personale: da una parte la mancata copertura minima dei turni ed il ricorso a straordinari e reperibilità, dall’altra la necessità del rispetto dei lavoratori in termini di ferie, permessi, monte ore, oltre alle assenze per malattie.
Nello svolgimento del servizio quotidiano, è perciò frequente la necessità di gestire le sostituzioni di personale assente con personale in reperibilità o con straordinari spesso notturni o festivi. I responsabili si trovano a dover svolgere un’attività aggiuntiva pesante, poiché costretti a cercare soluzioni estemporanee ai problemi di carenza di risorse.
Questo può avere ricadute anche sulla qualità dei servizi forniti ai pazienti, in quanto è abbastanza ragionevole ritenere che personale sottoposto a ritmi e turni pesanti e-o non organizzati possa non essere al massimo della propria efficienza.
Risulta pertanto indispensabile unire all’esigenza della garanzia del servizio, anche il rispetto di certe condizioni che la medicina sta portando in evidenza come fondamentali per l’efficiente gestione del personale turnista.
::
::
“TURNI@RC” NELLE STRUTTURE DELLA SANITÀ
La soluzione proposta appartiene a una nuova generazione di software, tecnologicamente avanzata: può essere distribuita attraverso la rete Intranet aziendale ed essere fruibile anche in modalità ASP (Application Service Provider).
Turni@rc risolve in maniera efficace i problemi legati all’ottimizzazione della gestione delle sostituzioni, rendendo molto semplice il lavoro operativo delle caposala o comunque del personale che deve provvedere alla copertura dei servizi.
Sono disponibili anche funzionalità web, self service per il singolo dipendente per la consultazione del calendario turni assegnato e per l’inoltro di richieste di cambio turno, ferie e permessi.
Questo consente al personale sanitario turnista di dialogare con i propri responsabili con la massima trasparenza e sempre in tempo reale, eliminando tutte le procedure manuali e cartacee di gestione dei turni del personale.
L’organizzazione razionale ed omogenea dei turni consente di attingere il meno possibile a straordinari e reperibilità, la quantificazione del risparmio per l’amministrazione può essere valutata, inizialmente, in una forbice compresa tra il 10% ed il 20%.
Naturalmente si tratta di un dato di carattere statistico, in quanto variabile a seconda delle peculiarità di ogni struttura e che tuttavia indica la rilevanza economica di questa problematica. Turni@rc si integra facilmente con qualsiasi sistema di rilevazione e gestione delle presenze utilizzato, fornendo i dati per le timbrature e rendendo più semplice, di conseguenza, anche l’attività di verifica e calcolo delle retribuzioni degli uffici amministrativi. Le anagrafiche sono integrate con il sistema di gestione del personale
Molto importante per la Direzione del personale e per la Direzione Sanitaria sono tutte le attività di previsione e pianificazione che possono essere effettuate attraverso l’uso di alcune specifiche funzionalità dell’applicativo gestionale.
All’inizio dell’anno (o di un qualsiasi periodo) è possibile procedere alla programmazione e pianificazione dei turni di lavoro del personale sanitario. In questa fase vengono verificati i periodi di ferie, i dati storici di permessi e malattie, le sostituzioni e i carichi di lavoro variabili, eventuali corsi di forazione, confrontando la copertura minima dei servizi per qualifiche del personale e per copertura minima.
Il risultato dell’utilizzo di Turni@rc, congiuntamente all’attività di consulenza dei professionisti di DVS EBC Consulting è una chiara e completa visione del calendario dei turni, del fabbisogno di personale sanitario e di mobilità interna.
Con le informazioni prodotte, può essere effettuata una budgettizzazione dei costi presunti ed una conseguente revisione della pianta organica, ed andare, se necessario, al tavolo delle trattative sindacali sulla base di dati oggettivi, trasparenti e riscontrabili poi in corso di gestione.
L’applicazione per la gestione operativa della turnazione e del personale sanitario consente quindi tanto alla Direzione Hr e Direzione Generale, quanto al personale operativo sanitario, di ottimizzare le proprie attività e di concorrere all’ottenimento della diminuzione dei costi di gestione del personale, senza per questo incidere negativamente sulla copertura ottimale e sulla qualità dei servizi. Inoltre è possibile inserire le procedure trasparenti della gestione operativa del personale come un elemento fondamentale della Certificazione della Qualità.