Gestire personale dipendente con più ruoli
Nella gestione dell'organizzazione aziendale accade spesso che ad un singolo dipendente siano affidati più set di attività e compiti da svolgere, che si concretizzano di fatto in più mansioni ricoperte dalla persona.
Le mansioni sono uno degli aspetti fondanti nella definizione del concetto di ruolo organizzativo e la situazione si traduce quindi nella necessità di descrivere il legame di una singola persona con più ruoli all'interno dell'organigramma, ai quali possono aggiungersi anche ruoli aziendali come quelli relativi alla sicurezza o responsabilità in capo alla persona.
Quando si ricorre al più tipico degli organigrammi - ovvero l'organigramma per posizioni in rapporto gerarchico le une con le altre - ogni posizione/nodo deve essere collegata ad un unico ruolo per volta, in modo che le persone all'interno di un singolo nodo siano omogenee per il mestiere che svolgono.
Questa situazione è prevista e gestibile mediante H1 Hrms, che utilizza come elemento centrale della sua gestione organizzativa proprio l'organigramma posizionale gerarchico.
Organigramma aziendale del personale gestito con il software H1 Hrms - H1 HRMS DESCRIZIONE
In questo caso è possibile attribuire ogni dipendente a più nodi in uno stesso momento, andando a gestire la percentuale di appartenenza ad ognuno fino ad un massimo del 100% in un dato momento storico, salvaguardando i calcoli sul FTE (Full Time Equivalent) possibili mediante la reportistica di Business Intelligence HR prevista.
Ogni dipendente potrà in questo modo ricoprire un qualunque numero di ruoli organizzativi contemporaneamente in un dato momento, così come accade nella realtà organizzativa dell'azienda.
Oltre ai ruoli organizzativi è possibile a livello anagrafico andare ad associare ad ogni dipendente una varietà di ulteriori ruoli legati alla singola persona, ad esempio per dettagliare:
- Ruoli aziendali (datore di lavoro, legale rappresentante, ecc..);
- Ruoli per la sicurezza (preposto, addetto squadra antincendio, ecc..);
- Responsabilità di vario tipo in capo alla persona.
Tutti i ruoli associati ad una persona possono essere impiegati per tutte le attività previste, ad esempio:
- Gestione della formazione per ruolo;
- Valutazione del profilo di ruolo;
- Valutazioni di adeguatezza in accesso al ruolo;
- Collegamento dell'anagrafica ai mansionari relativi ai ruoli.
Dott. Andrea Zorzan - EBC Consulting