ebcconsulting

SEZIONE 10 DI 11 - MANUALE VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE

 

Esempio di Modello Manageriale di Competenze

 

Competenze Strategiche

 

Competenza Descrizione della competenza
Comprendere e far propria la visione Comprendere la visione dell’Azienda e renderla evidente e manifesta attraverso le proprie azioni ed i propri comportamenti, al fine di ispirare ed orientare l’agire professionale di tutti i collaboratori.
Comprendere e gestire la complessità Affrontare positivamente e risolvere problematiche e situazioni non previste, non conosciute o non completamente strutturate, attraverso un efficace utilizzo delle conoscenze e delle potenzialità delle risorse dell’Azienda. Presidiare contemporaneamente più situazioni e problematiche anche non correlate tra loro.
Conoscere e interpretare le dinamiche di contesto Leggere ed interpretare in modo proattivo, sistemico ed integrato i trend e le evoluzioni istituzionali, politiche, economiche e sociali afferenti al contesto ed ai soggetti di riferimento all’Azienda. Gestire proattivamente e positivamente i cambiamenti, valorizzandone gli elementi di opportunità rispetto alle finalità istituzionali dell’Azienda.
Interpretare attivamente i bisogni dei referenti e anticipare le risposte Comprendere ed anticipare i bisogni espressi dai referenti istituzionali manifestando interesse e disponibilità, al fine di agire proattivamente e proporre soluzioni coerenti con le esigenze e gli obiettivi dell’Azienda.

Competenze Organizzative

 

Competenza Descrizione della competenza
Programmare ed organizzare l’attività lavorativa Programmare le attività ed assegnare compiti ed obiettivi, favorendo meccanismi di scambio delle conoscenze e sviluppando rapporti professionali fondati sulla chiarezza e sulla collaborazione, sia all’interno della propria funzione sia con altre strutture. Incoraggiare la ricerca di soluzioni condivise, stimolando sistematicamente il confronto professionale.
Gestire e valorizzare le informazioni Trasferire tempestivamente ed efficacemente le informazioni in proprio possesso, favorendo la condivisione e l’integrazione delle conoscenze ai fini di un corretto iter decisionale. Selezionare contenuti e modalità comunicative in funzione dell’interlocutore e dei suoi obiettivi. Favorire attivamente l’interazione tra le funzioni aziendali e le relazioni professionali, semplificando la comunicazione con le altre strutture dell’organizzazione.
Diffondere e sviluppare il know how

Perseguire aggiornamento, integrazione tra il personale e continuo scambio di conoscenze base, sia all’interno sia all’esterno della propria struttura, per sviluppare il know how dell’organizzazione complessiva.

Favorire l’applicazione del know how, attraverso comportamenti gestionali coerenti e costantemente tesi alla crescita ed allo sviluppo di tutti i collaboratori.

Gestire il sistema organizzativo in un’ottica di efficacia ed efficienza Gestire le attività professionali valorizzando le competenze dei singoli collaboratori. Organizzare il lavoro proprio e del team, ponendo particolare cura ad un utilizzo ottimale del sistema di risorse (economiche, umane, tecnologiche e finanziarie) a disposizione e verificando in modo costante ed approfondito la qualità delle prestazioni raggiunte.

Competenze di Gestione delle Risorse

 

Competenza Descrizione della competenza
Promuovere l’integrazione organizzativa Sviluppare i rapporti professionali sulla base del dialogo e dell’ascolto sia nelle relazioni individuali che in quelle di gruppo, valorizzando la diversità dei contributi di ciascuno dei membri del team. Coinvolgere le persone, sulla base dei ruoli assegnati e delle competenze possedute, nell’ambito delle attività e dei processi decisionali, stimolando e valorizzando il confronto e lo scambio professionale.
Favorire l’assunzione di responsabilità Gestire il processo di delega sulla base delle competenze e delle potenzialità delle persone, definendo con chiarezza gli obiettivi da raggiungere, assegnando risorse e garantendo un’adeguata autonomia decisionale, al fine di favorire lo sviluppo della maturità professionale.
Sviluppare l’orientamento al risultato finale Favorire e supportare coerentemente agli obiettivi dell’Organizzazione, le persone nella gestione autonoma di attività e processi, garantendo costantemente alta focalizzazione al raggiungimento del risultato finale generale anche in presenza di impedimenti, imprevisti ed ostacoli.
Riconoscere e valorizzare le potenzialità delle persone Mobilitare le energie dei collaboratori, tenendo conto delle caratteristiche, delle conoscenze e delle potenzialità di ognuno. Supportare il percorso di sviluppo di ciascun collaboratore, attraverso una corretta assegnazione dei compiti / obiettivi, una valutazione equa ed oggettiva della prestazione, ed un feedback sempre orientato alla crescita professionale.

Competenze Personali & Relazionali

 

Competenza Descrizione della competenza
Decidere attivamente Prendere decisioni considerando vincoli ed opportunità di ogni alternativa, assumendo la responsabilità delle scelte e dei possibili esiti. Valutare rischi ed opportunità associati alle decisioni, coinvolgendo i collaboratori in base alle specifiche competenze.
Essere autorevole Ottenere collaborazione e guidare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Azienda, attraverso la propria capacità di guida e di organizzazione del consenso. Rappresentare un esempio ed un punto di riferimento per i propri collaboratori.
Motivare ed orientare verso gli obiettivi Rendere evidente il contributo individuale al raggiungimento degli obiettivi istituzionali dell’Azienda, creando motivazione ed ingaggio. Stimolare ed orientare le persone verso l’adozione di comportamenti coerenti con la cultura e con gli obiettivi dell’Azienda.
Gestire e sviluppare le relazioni esterne Rappresentare con autorevolezza e credibilità professionale l’Azienda all’esterno. Sviluppare, in linea con la missione dell’Azienda, la rete di relazioni al fine di promuoverne la visibilità.

VEDI ANCHE:

Competenze

Valutazione e Competenze del personale

 

 

 

Sei Hr Manager clicca info sito EBC CONSULTING

 

 

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.