Cruscotto generale del personale in azienda
Sempre più spesso la Direzione del Personale ha la necessità di controllare in un unico cruscotto i principali indicatori dei dati del personale in forza in azienda. L'unico sistema in grado di generare un report cosi ampio è il Software Centrale di Gestione Risorse Umane, integrato con gli altri software HR come Paghe, Presenze, Turni, Budget, Produzione, Pianificazione, Note Spese e Trasferte.
Per questo motivo l’impiego di software per la gestione HR che possa integrare tutti i dati del personale, consente la creazione del Cruscotto generale del personale in azienda.
Questo nuovo cruscotto, utilizzabile per esempio per la creazione di report periodici sulla gestione del personale, è uno strumento indispensabile per le decisioni strategiche come nuove assunzioni o riduzioni di organico, nuove strategie o visione delle occorrenze per far fronte alla produzione. Il cruscotto HR consente con alcuni clik di accedere a tutti i dati del personale in forza, con ampie e veloci possibilità di filtro e di visione aggregata.
Vedi Software per la Gestione delle Risorse Umane H1 Hrms
Il Cruscotto generale del personale in azienda mostra i seguenti dati:
1) Struttura organizzativa del personale, organigramma, reparti, dipendenze gerarchiche, posizioni, percentuali di occupazione della posizione da parte del singolo soggetto, storico di occupazione della posizione, storico del nodo, visioni aggregate e singole dei dati organizzativi dell’azienza.
2) Anagrafica del personale, sintesi anagrafica, con nome, cognome, data di nascita, età, indirizzo completo, recapiti telefonici della risorsa umana, matricola, cid, riferimenti numerici ai sistemi paghe, ubicazione aziendale del soggetto, appartenenza a fasce di età, appartenenza a gruppi aziendali.
3) Contratto del soggetto, storico e passaggi, soggetti che hanno autorizzato i passaggi, percentuali di part time, distribuzione organico per qualifica – livello – condizioni contrattuali, fasce di anzianità, anzianità media del soggetto, motivi di assunzione, scadenze contrattuali, raggruppamenti qualifiche e livelli, percentuali di appartenenza, anzianità di servizio.
4) Storico degli eventi accaduti al soggetto, possibilità di visualizzare immediatamente tutti gli eventi che sono occorsi al soggetto durante la sua permanenza in azienda; Scelta del filro di evento, scelta del periodo di analisi.
5) Scolarizzazione del soggetto, formazione eseguita, titolo di studio, tipologia del titolo di studio, risultati, lingue conosciute.
6) Retribuzione corrente del soggetto, storico della retribuzione del soggetto nel periodo, visione di tutti gli elementi retributivi che compongono la sua busta paga, possibilità di filtrare per singolo valore o per periodo di interesse.
7) Competenze correnti del personale, storico delle competenze del personale, visione delle aree di competenza del soggetto, delle competenze e della tipologia. Storico degli andamenti delle competenze del personale con possibilità di filtro per periodo, tipologia, nome di competenza, area.
VEDI ANCHE