Bilancio delle competenze
Con il termine Bilancio delle Competenze si intende un percorso di analisi, studio ed orientamento strutturato, per dare al personale la consapevolezza sulle proprie competenze, capacità, attitudini, aspirazioni professionali, in qualsiasi fase della propria vita professionale.
Il Bilancio delle competenze serve a valorizzare le esperienze professionali e sociali di una persona, a definire meglio ciò che conosce e sa fare (potenziale e conoscenze), a capire se come si possono indirizzare e sviluppare le proprie competenze ed a utilizzare meglio le proprie potenzialità. Software per la gestione del bilancio delle Competenze, sistema H1 Hrms dedicato alla Direzione del Personale.
Bilancio delle competenze, storia e nozioni
Esempio di Modello Repertorio delle competenze in PDF
Il Bilancio delle competenze prevede un impegno personale importante, richiede infatti molta collaborazione, incontri con il consulente di bilancio, con esperti del mercato del lavoro, con testimoni privilegiati, lavoro sia singolo sia di gruppo.
Il percorso:
-
Fase Preliminare;
-
contatto tra lavoratore e struttura preposta all'indagine;
-
informazioni sul servizio offerto, scopi dell'intervento metodi e strumenti utilizzati;
-
accordo tra le parti.
Fase di investigazione:
-
identificazione dei valori di riferimento;
-
valutazione delle conoscenze;
-
informazioni sull'ambiente socio-professionale;
-
analisi e cross-match (confronto incrociato) dell'insieme degli elementi esplorati e dati ottenuti;
Fase di conclusione:
-
valutazione il risultato complessivo;
-
redazione di un profilo del soggetto da parte del consulente;
-
progettazione azioni formative;
-
restituzione report e discussione progetto di sviluppo.
L'obiettivo finale dell'indagine è far emergere quelle che sono le competenze (capacità professionali acquisite) e le caratteristiche (qualità personali trasversali) che modulano il rapporto tra richieste di uno specifico contesto professionale e organizzativo ed esiti dell'attività in termini di performance.
I prodotti del percorso di bilancio:
Portafoglio di competenze:
l'insieme di competenze acquisite dalla persona e le potenzialità sviluppate nel corso della storia personale e professionale.
Documento di sintesi:
Descrive le circostanze del bilancio, le competenze e le risorse della persona, i suoi punti di forza e di debolezza, le competenze da sviluppare gli elementi base del suo progetto professionale.
Progetto:
Descrive gli obiettivi di sviluppo professionale e/o formativo concordati insieme alla persona interessata e definisce mezzi, azioni, fasi di attività che vanno messi in atto per raggiungere gli obiettivi.
Mappatura, gestione e valutazione delle competenze con H1 Hrms
VEDI ANCHE:
Rilevazione e Misurazione delle Competenze
Repertorio Dizionario Base delle Comptenze in H1 Hrms
Business Intelligence Competenze e Valutazione del Personale