Analisi dati Risorse Umane e BI HR con QlikView su H1 Hrms
L’analisi dei dati, la Business Intelligence HR in generale, sta diventando sempre più un argomento di sopravvivenza per le imprese.
In tempi di contrazione del mercato il “potere di analisi dati” con modalità evolute come la BI è una esigenza basilare della gestione aziendale e non più, come un tempo, un lusso per pochi che comunque riuscivano a distinguersi meglio.
Oggi poter disporre di dati precisi consente di:
- Conoscere i valori, i margini ed i costi generali dell’azienda;
- Prevedere con maggiori dettagli gli scenari futuri;
- Informare le varie sezioni dell’organizzazione in merito ai dati a loro riferiti;
- Agevolare la gestione e la valutazione generale delle KPI aziendali;
- Ridurre tutti i tempi gestionali e di valutazione dell’azienda;
Il concetto, la teoria e finalmente anche la pratica della Business Intelligence generale, e nel nostro specifico caso la Business Intelligence dell’area Risorse umane, si sono evoluti a tal punto che, anche grazie ad una importante riduzione dei costi di accesso, hanno iniziato a trovare sempre maggiore impiego nelle imprese e nelle organizzazioni.
Il grandissimo vantaggio competitivo rappresentato dalla possibilità di disporre in tempo reale di qualsiasi dimensione economica ed organizzativa dell’azienda, di una valutazione generale e puntuale di una o più dimensioni di sviluppo riferite alle risorse umane presenti, è negli ultimi anni diventato strategico ed indispensabile, anche grazie all’aumento della concorrenza e delle difficoltà generali di mercato.
La Direzione del Personale quindi deve tendere a questa visione e controllo dei dati per assistere le altre funzioni aziendali nel migliore dei modi. La Business Intelligence Hr è una condizione ormai considerata “scontata” dalla moderna gestione aziendale.
Esempi di Business Intelligence Hr
Analisi dati di struttura ed Organigrammi Aziendali
H1 Hrms contiene (Modulo Base H1 Hrms) un organigramma dinamico collegato a numerose dimensioni, come posizione, area, valori economici previsti dalla posizione, contratto previsto, DPI collegati alla posizione, gestione dei superiori e dei coordinati, gestione dei centri di costo CdC, valutazione organizzativa, valutazione dal basso, gestione per processi e dimensioni, attività formative collegate alla posizione, competenze collegate, storico di soggetto in organigramma e storico della posizione: tutti questi dati devono essere visibili all’interno degli strumenti di analisi dati Hr, per avere una visione generale e poter attivare pianificazioni future.
Vedi sezione Organigramma del Personale
Vedi sezione Business Intelligence Hr Organigramma del Personale
Analisi dati di anagrafica, personali ed aggregati
Le anagrafiche gestite da H1 Hrms contengono oggi tutti i dati necessari per la gestione, mappatura e valutazione del personale attivo in azienda, a prescindere dal contratto di collegamento. Tutti i dati sono disponibili nei cruscotti direzionali disponibili, oltre che per la Direzione del Personale, anche per gli altri responsabili autorizzati, anche in cascata rispetto alla loro posizione organizzativa. Gli stessi dati possono essere visualizzati con una ampia serie di filtri, semplici ed intuitivi, in grado di ridurre e direzionare i risultati sui valori di interesse.
Business Intelligence Hr Anagrafica del Personale
Analisi dati della Formazione del Personale
Tutti i dati del personale riferiti alle attività di formazione, sia obbligatoria per la sicurezza sia non obbligatoria, sono gestiti in H1 Hrms con numerosi parametri, a copertura di tutte le esigenze espresse dai clienti negli ultimi 12 anni, come nome attività formativa, codice, durata, periodo, competenze sviluppate, tipologie di attività formativa, crediti formativi accumulati o consumati, costi dell’attività formativa, partecipanti all’attività formativa, orari di partecipazione, gestione dei costi indiretti di partecipazione all’attività formativa, ubicazione aula e modalità svolgimento formazione, gestione delle presenze del personale all’attività formativa, vincoli di ingresso ed iscrizione, responsabile formativo interno ed esterno, società di formazione incaricata, gestione sessioni ed edizioni dell’attività formativa, codice attività formativa, collegamento dell’attività formativa ad un ruolo aziendale.
Tutti i dati, in parte citati, sono raggruppati all’interno di alcune sezioni di Business Intelligence Hr area Formazione, fino ad arrivare alla gestione delle presenze degli insegnanti con relative percentuali, al calcolo delle presenze, al controllo dei costi, alla valutazione delle ore di formazione messe a disposizione dall’azienda in confronto alle ore realmente utilizzate dal personale.
Gestione della Formazione del Personale
BI HR Formazione del Personale
Analisi dati sulla Sicurezza e Medicina del Lavoro del Personale
Tutti i ruoli e le posizioni aziendali gestite in H1 Hrms possono essere integrate e collegate ai vincoli di sicurezza e medicina del lavoro, in merito alla formazione, alla sicurezza, ai DPI obbligatori o consigliati, ai rischi di posizione. Il personale attivo in azienda viene ovviamente investito della normativa ed il sistema in modo automatico ne gestisce vincoli, obblighi ed attività collegate.
La Business Intelligence Hr riferita alla sicurezza del personale ed alla medicina del lavoro aiuta il personale responsabile di queste attività a tenere sotto controllo scadenze, adempimenti e tutto quanto necessario in merito, grazie ad analisi dati e cruscotti interattivi semplici e completi, dove è anche possibile inserire date di confronto future per prevedere le necessità successive.
Gestione della Sicurezza del Personale
Business Intelligence HR Sicurezza del Personale
Analisi dati relativi alla MultiValutazione aziendale
Con il software H1 Hrms è possibile valutare le singole competenze e registrarne i relativi valori nelle rispettive schede di valutazione. Successivamente, tali valori vengono analizzati (medie, valori progressivi etc.) e registrati come punteggi relativi alle singole competenze. Grazie alla Business Intelligence Qlikview è possibile tenere traccia di ognuno di questi passaggi.
Analisi della MultiValutazione del Personale con la Business Intelligence Qlikview
Business Intelligence Hr Integrata al software H1 Hrms
L’integrazione della piattaforma di BI HR su QlikView è completa ma outbound per consentire l’integrazione, all’interno della stessa piattaforma BI HR anche di altri data base aziendali, eventualmente di interesse nell’area risorse umane.
Le connessioni tra BI HR QlikView e data base di H1 Hrms sono collaudate e complete sulla maggior parte dei dati di interesse e comunque sempre in crescita.
La velocità di esecuzione delle analisi dei dati e la visione dei risultati è altissima, praticamente i risultati si raggiungono in tempo reale.
Gestione della Business Intelligence integrata con H1 Hrms
Cruscotti di analisi dati studiati con i clienti con oltre 5 anni di esperienza diretta.
Dal 1999 H1 Hrms è sempre stato sviluppato e migliorato in base alle esigenze espresse dai
Clienti oggi arrivato ad oltre 170. Negli ultimi 5 anni, dal 2008 circa le attività di Analisi dati e Business Intelligence per la costruzione dei cruscotti direzionali è stata affidata allo strumento più performante attualmente presente sul mercato: QlikView.
EBC Consulting si occupa quindi dello sviluppo dei data base, della coerenza dei dati, dello studio di nuovi e sempre più potenti sistemi di controllo delle informazioni, di calcolo ed elaborazione, lasciando la grafica, la logica di rappresentazione, le estrazioni immediate, la gestione dei filtri e tutte le attività proprie dei cruscotti direzionali ad aziende specializzate in merito, come appunto QlikView.
Cruscotti di analisi dati personalizzabili in autonomia dalla Direzione HR
La possibilità per il cliente di poter in autonomia effettuare modifiche, diventare produttore esso stesso di eventuali report, di propagare il sistema di BI QW anche in altre divisioni aziendali, con costi comunque accessibili, rappresenta oggi un grandissima opportunità.
L’autonomia del cliente consente anche, per quest’ultimo una importante riduzione dei costi e maggiore sviluppo del sistema all’interno dell’impresa.