Gestione della profilassi vaccinale con H1 Hrms
La pianificazione di una profilassi vaccinale corretta rientra nel quadro della normativa relativa alla tutela della sicurezza ed alla mitigazione dei rischi ai quali sono esposti i lavoratori nello svolgimento delle loro attività.
Le finalità di questo tipo di pianificazione servono tre fondamentali obiettivi:
- Proteggere lo stesso lavoratore dagli agenti infettivi a cui è esposto nello svolgimento delle sue mansioni (rischio intrinseco);
- Proteggere il lavoratore dagli agenti infettivi che può incontrare nello svolgimento del suo compito (rischio accessorio);
- Proteggere tutti coloro che fruiscono dei servizi erogati dai lavoratori, prevenendo la diffusione di patologie e garantendo in tal modo la salute e la sicurezza anche dell’utenza.
La sorveglianza sanitaria e la profilassi vaccinale – che della sorveglianza è un importante aspetto – sono promosse dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, Decreto Legislativo 81/08, secondo il quale è obbligo del datore di lavoro compiere un’accurata valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza ai quali vengono esposti i lavoratori, operando al fine di prevederli e conseguentemente ridurli o eliminarli del tutto se possibile, grazie anche all’impiego di strumenti software, come H1 Hrms modulo sicurezza, specifici di gestione rischi e visite mediche, gestione della sicurezza del personale.
In questo quadro si inserisce l’operato del Medico Competente che, secondo quanto indicato Dlgs 81/08 articolo 25 comma 1 lett. a, b: Obblighi del medico competente:
- collabora con il datore di lavoro nell’analizzare i rischi a cui sono esposti i lavoratori, nell’ottica di pianificare la sorveglianza sanitaria idonea ai diversi ambienti operativi e predisporre tutte le attività idonee a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, tra cui la profilassi vaccinale – tutti i rischi saranno poi mappati e gestiti all’interno del sistema H1 Hrms.
- definisce i precisi protocolli sanitari attraverso i quali si concretizza operativamente la sorveglianza sanitaria in funzione degli specifici rischi ai quali sono esposti i lavoratori, grazie anche alle composizioni automatiche in H1 Hrms delle liste e delle attività da svolgere.
Vedi anche le procedure per la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
OBBLIGATORIETA’ DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA E DELLA PROFILASSI VACCINALE
La sorveglianza sanitaria è prevista per legge in tutte le attività lavorative nelle quali l’opera di valutazione dei rischi abbia riscontrato l’esposizione ad un pericolo per la salute o la sicurezza dei lavoratori coinvolti, sia che si tratti di un rischio intrinseco della mansione, sia che si tratti di un rischio accessorio.
Questa pratica di sorveglianza ha come obiettivo la pianificazione di programmi di profilassi vaccinali miranti a ridurre i rischi connessi alle malattie infettive alle quali gli operatori possono essere esposti nello svolgimento delle loro routine.
PREDISPOSIZIONE DI UN PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA SANITARIA E PROFILASSI VACCINALE
Predisporre un corretto e completo programma di sorveglianza sanitaria in generale e di profilassi vaccinale in particolare, prevede alcune importanti fasi:
- Attività di valutazione dei rischi (in particolare infettivi nello specifico) a cui i lavoratori sono esposti;
- Attività di informazione dei soggetti coinvolti in merito alle pratiche da attuare e raccolta del consenso informato alla profilassi;
- Attività di verifica delle procedure di sicurezza impiegate;
- Attività di raccolta di tutte le informazioni relative alla profilassi vaccinale attuata, tenendo un registro storico di tutti gli aspetti.
Per valutare in modo corretto il rischio a cui ogni operatore è realmente esposto è consigliabile analizzare il concreto rischio con il quale il singolo dipendente entra in contatto nello specifico luogo nel quale di trova a svolgere la sua mansione.
RISCHI DI POSIZIONE E PROFILASSI VACCINALE CON H1 HRMS
Modulo Rischi e Visite Mediche
Il sistema integrato di gestione risorse umane H1 Hrms permette di mappare tutti i rischi connessi alla posizione occupata da ogni soggetto in organigramma, in base al ruolo connesso a quella posizione che si trova ad occupare e quindi all’esposizione specifica per quella data attività. Una volta effettuata la valutazione dei rischi da parte delle figure competenti, la direzione risorse umane potrà indicare per ogni nodo dell’organigramma i rischi connessi alla posizione, attribuendo automaticamente quei rischi (ed i Dispositivi di Protezione Individuale DPI previsti per mitigarli) a tutti i soggetti che sono o verranno attribuiti a quella posizione.
Inoltre e il sistema mette a disposizione la possibilità di registrare per ogni singola posizione in organigramma:
- le specifiche visite mediche che quella posizione prevede
- la periodicità delle singole visite previste
- la conseguente scadenza delle visite da effettuare per ogni soggetto che si trovi in una specifica posizione
In questo modo è possibile tenere monitorata la profilassi pianificata ed attuata dal Medico Competente in modo semplice ed organizzato: ad ogni soggetto venga iscritto in specifica posizione saranno automaticamente attribuite le visite mediche previste, offrendo alla direzione risorse umane il quadro costantemente aggiornato delle loro scadenze.