Sconto Inail Oscillazione per prevenzione
SCONTO INAIL: OSCILLAZIONE PER PREVENZIONE
Le Aziende Virtuose possono usufruire di una riduzione del premio Inail denominato Oscillazione per prevenzione.
L’articolo 24 del M.A.T. Modalità di Applicazione Tariffa DM 12/12/2000 concede un considerevole sconto per le aziende operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008).
Sconto INAIL - riduzione del premio - oscillazione per prevenzione - articolo completo in PDF
A cosa serve
L’ “oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.
Chi può ottenere lo sconto
Su domanda, tutte le Aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro
Questi interventi non sono complessi e probabilmente sono già stati attuati dalla Vostra azienda!
Come ottenere la riduzione
L’Azienda, direttamente o tramite il consulente, presenta o spedisce all’INAIL, entro i termini, una domanda su apposito modello predisposto dall’INAIL.
Valutazione
L’INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, il provvedimento adottato adeguatamente motivato.
Applicazione della riduzione
La riduzione riconosciuta dall’INAIL opera già per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Il Sistema H1 Hrms contiene delle sezioni dedicate alla gestione degli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro e alle voci di tariffa INAIL grazie alle quali è possibile valutare fattivamente la possibilità di ottenere lo sconto INAIL previsto dall’art 24 MAT.
Sezione sviluppata ed aggiornata in collaborazione con il Dott. Nicola Bellano, consulente in sistemi di gestione ed in sicurezza sul lavoro. Riferimento diretto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.