Scheda di Valutazione, Metodologie e Normative per la Valutazione del Personale Medico e Sanitario in generale
Scheda di valutazione del personale medico e sanitario (decreto Brunetta)
Il Ministro Brunetta ha avviato la sperimentazione del processo di valutazione del personale medico e sanitario in generale, previsto dal decreto legislativo 150/2009, conosciuto come "Decreto Brunetta".
Il protocollo di intesa, per la sperimentazione dell'applicazione del Decreto Legislativo n.150/2009, la Riforma Brunetta, in merito alla valutazione dei dipendenti (dirigenti e di comparto) della sanità – personale medico, sanitario e di servizi collegati, è stato sottoscritto dal Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, dall'Age.Na.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e dalla Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere), e dai Direttori Generali di 17 Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
L’obiettivo dichiarato dal Ministro Brunetta è definire un nuovo sistema di valutazione e incentivazione del personale medico e sanitario per aumentare la meritocrazia ed in generale la motivazione del personale.
Il Progetto non avrà ancora conseguenze giuridiche ed economico/premianti ma solo lo scopo di sperimentare un nuovo modello di valutazione e di incentivazione individuale per dirigenti, personale tecnico, personale amministrativo e di supporto e comunque per tutto il personale presente nelle strutture sanitarie italiane.
(per scaricare il modello di esempio è necessario registrarsi, gratuitamente e senza alcun impegno)
Esempio di Scheda di Valutazione Personale Generale - Sezione Valutazione del Personale
Software H1 Hrms per la Valutazione del personale
Sistema H1 WebEnterprise per somministrare le attività di valutazione del personale on web
ESEMPIO scheda Valutazione Pers. Medico Sanitario DIRIGENTE (registrarsi per visualizzarla)
Finalmente si tenterà di valutare le performance individuali considerando anche valori come la puntualità, la cortesia verso i clienti interni ed esterni, la disponibilità verso i bisogni altrui oltre che ovviamente alla preparazione.
Gli obiettivi prefissati nella sperimentazione della Valutazione del Personale Medico e Sanitario in generale sono:
1. migliorare le prestazioni individuali del personale, utilizzando la valutazione come un'opportunità di miglioramento continuo e crescita individuale;
2. premiare il merito individuale rilevato;
3. favorire la crescita professionale anche con successivi passaggi formativi necessari;
4. disporre di informazioni per la migliore gestione delle risorse umane e quindi un generale miglioramento dell’organico e del servizio.