ebcconsulting

La Rotazione del Personale - Job Rotation Human Resources

Rotazione del personale Job rotation HR EBC Consulting H1 Hrms

La rotazione del personale traduce direttamente in pratica il principio dell'apprendimento fondato sull'esperienza e consente di conservare e migliorare efficacemente le competenze dei collaboratori.

DEFINIZIONE SINTENTICA DI JOB ROTATION: Rotazione programmata ed attuata del personale per una più ampia condivisione delle competenze, delle conoscenze e delle esperienze aziendali.

SOFTWARE H1 Hrms per la gestione dei dati di base per la programmazione ed attuazione della JobRotation.

MODELLI ORGANIZZATIVI E SISTEMI SOFTWARE a supporto della JobRotation

Le risorse umane dei vari settori devono essere disposte ad accettare cambi di mansioni, trasferimenti di sede e di posizione. In questo modo la job rotation permette ai collaboratori di accumulare velocemente una buona esperienza in funzioni diverse ed in svariati settori. Grazie a sfide sempre diverse, la rotazione del personale consente ai collaboratori di perfezionare le proprie capacità (sapere, saper fare, saper essere) e aumentare le possibilità di carriera.

Rotazione_del_personale_job_rotation


La rotazione del personale è sempre più spesso legata a percorsi di carriera e di formazione e sviluppo. Un percorso di carriera è un piano formalizzato che esplicita e accorda le aspirazioni e gli interessi individuali con le opportunità e le necessità dell'organizzazione aziendale.

In ogni realtà organizzativa, e per ogni posizione, è necessario indicare le responsabilità, le skills e i requisiti connessi. Grazie a verifiche periodiche, sessioni formative e confronti, è possibile ridurre il gap tra le aspirazioni individuali e le richieste dei superiori e delle aziende.

La gestione della carriera e la rotazione del personale sono diventati, negli anni, due strategie fondamentali per le aziende che, trovandosi ad operare in settori fortemente competitivi, sono costrette a strutturarsi in modo sempre più flessibile, sfruttando al massimo le competenze e le conoscenze della popolazione aziendale.
 
Sei un hr manager clicca nel nostro sito EBC Consulting
 
Un pilastro dei percorsi di carriera sono i sistemi di gestione delle competenze dei collaboratori. La rilevazione e la valutazione del gap tra competenze espresse e competenze richieste per una posizione consentono l'individuazione delle aree di crescita necessarie (skills gap analysis).
In questo modo, oltre alla formalizzazione di un percorso di carriera, al collaboratore è offerta la possibilità di progettare un piano di formazione e sviluppo personalizzato. I risultati di questo lavoro consentono l'esplicitazione dei piani di carriera possibili.

E’ possibile distinguere vari tipi di job rotation:
• Job rotation orizzontale: la rotazione avviene su ruoli di pari livello organizzativo all'interno di uno specifico settore aziendale con lo scopo di far acquisire alla risorsa maggiori competenze tecniche e manageriali, vicino alla posizione attuale.
• Job rotation verticale: sono previsti vari step di promozione in ruoli di crescente responsabilità e importanza; il soggetto quindi nel cambiare posizione ha subito una crescita di livello;
• Job rotation interfunzionale: la rotazione avviene su più aree e ruoli aziendali con lo scopo di far assumere al collaboratore una conoscenza del business allargata;
• Percorsi di crescita internazionali: è un tipo di percorso possibile solo nelle aziende internazionali o multinazionali in cui è necessario favorire percorsi di crescita in altri Paesi del gruppo, favorendo, nello stesso tempo anche una integrazione più ampia tra le risorse umane distribuite.
Il Sistema H1 Hrms permette alla Direzione del Personale di avere sempre sotto controllo tutti i dati concorrenti alle scelte ed alle proposte di Job rotation oltre, ovviamente, alla gestione dei dati delle risorse umane, condizione fondamentale per una gestione della Rotazione del Personale ponderata e fondata su condizioni accertate.

Il Sistema H1 Hrms permette ai manager delle risorse umane di:
1) Accedere ai dati anagrafici del personale per valutare alcuni indicatori base per la valutazione della rotazione possibile da proporre, come composizione della famiglia, residenza e domicilio, studi, conoscenza lingue straniere, ecc. ecc.
2) Accedere ai dati rilevati sul personale, come le richieste interne (richieste di eventuali trasferimenti e/o esigenze logistiche e/o desideri; per cercare di proporre una rotazione il più vicino possibile anche ai desideri del soggetto.
3) Accedere a sistemi di reportistica e di Business Intelligence che possano mostrare, in modalità aggregata e semplificata, i desideri e le preferenze dei soggetti.
4) Visualizzare i dati delle Tavole di Rimpiazzo , sia per competenze sia per attività, così da proporre job rotation al personale adeguato alle reali conoscenze, capacità e competenze del personale coinvolto.
5) Visualizzare i dati economici e contrattuali del personale, in relazione alle posizioni attuali ed alle posizioni di destinazione, nell’ambito delle scelte e proposte di job rotation, così da non incorrere in blocchi dati da visioni ritardate di dati evidenti ed assoluti.
6) Accedere a tutti i dati organizzativi, storici di posizione, storici di ruoli, eventuali ruoli passati, mansioni passate, esperienze passate con scarso rendimento o con manifesto non interesse; anche in questo caso si evitano proposte non adeguate o non desiderate.
7) Avere a disposizione tutti i dati rilevati o indicati dai soggetti per progettare e proporre azioni di rotazione del personale in linea con i desideri e le possibilità del personale coinvolto.
Va ricordato che molte delle attività di Job rotation possono solo essere proposte e non imposte; per questo una valutazione completa e preventiva di tutti i fattori concorrenti nella rotazione è fondamentale per ridurre problemi e tensioni con il personale.

La gestione della rotazione del personale, come già detto, comporta una accurata progettazione di attività formative e di sviluppo del personale.
Il sistema H1 Hrms , grazie al modulo di Gestione della Formazione del Personale e di Gestione Piani di Carriera consentono ai referenti dell’area Risorse Umane di controllare tutte le procedure rilevanti.
 
 

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...
IMAGE Fondi per progetti in area risorse umane
Lunedì, 04 Aprile 2016
Fondirigenti finanzia la digitalizzazione delle HR   L'avviso 1/2016 si pone l'obiettivo di "Supportare lo sviluppo della managerialità e... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.