Piano di Formazione del Personale - Training Plan
Principi base, realizzazione e gestione con il sistema software H1 Hrms
Un Piano Formativo del Personale, o Training Plan, è un processo sistemico che coinvolge, a vario titolo, svariati membri di una organizzazione per una crescita ed uno sviluppo generale delle risorse umane. VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Negli ultimi anni i finanziamenti alle attività di formazione concorrono sempre di più in aiuto alle imprese nella riduzione degli sforzi economici necessari, migliorando notevolmente le performance della funzione Organizzazione della Formazione.
Un Piano di Formazione delle Risorse Umane si esplica in:
- definizione degli obiettivi e analisi dei fabbisogni;
- metodi didattici;
- strumenti di erogazione dei contenuti;
- procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi formativi.
L’obiettivo è raggiungere, in un arco di tempo prestabilito, una serie di obiettivi (funzionali sia alle singole risorse umane, sia all’organizzazione).
Gli step fondamentali per realizzare un Piano di Formazione del Personale sono:
- Analisi dell’azienda (Struttura, Attività, Scenario);
- Definizione degli obiettivi strategici (Strategie di sviluppo e riorganizzazione);
- Traduzione degli obiettivi strategici in risultati attesi misurabili (definizione degli indicatori);
- Analisi dei ruoli aziendali (definizione delle job description, dei mansionari, delle competenze necessarie e delle responsabilità);
- Misurazione del gap tra prestazioni attuali e desiderate;
- Valutazione del gap tra competenze necessarie e competenze espresse;
- Correlazione tra comportamenti osservabili e obiettivi formativi;
- Definizione degli obiettivi formativi (l’obiettivo deve essere chiaro e misurabile: sistema di conoscenze, abilità, competenze, comportamenti);
- Scelta delle metodologie formative e degli strumenti (Formazione in aula, E-learning, Case study, Role playing, ecc…);
- Definizione dei dispositivi di monitoraggio dell’intervento formativo;
- Creazione delle procedure e degli indici di valutazione (efficacia formativa, gradimento dei partecipanti);
- Valutazione dell’impatto della formazione sulle performance delle singole risorse e sui risultati aziendali.
Il sistema Software H1 Hrms supporta la Direzione delle Risorse Umane nella progettazione e gestione del Piano di Formazione del Personale, nelle singole sezioni:
• Analisi dell’azienda – Grazie all’impiego dell’organigramma e della Business Intelligence QikView H1, oltre alla possibilità di predefinire degli scenari futuri.
• Definizione degli obiettivi strategici – una apposita sezione di H1 Hrms consente la registrazione degli obiettivi aziendali e la loro declinazione sui vari obiettivi operativi e KPI di valutazione del personale.
• Traduzione degli obiettivi strategici in risultati attesi e misurabili - i vari indicatori comportamentali e le varie KPI possono essere inserite, gestite e valutate, grazie al sistema di somministrazione questionari, di rilevazione e valutazione obiettivi ed al modulo MBO.
• Analisi dei ruoli aziendali – H1 Hrms consente la gestione e l’analisi delle Job description, dei mansionati, delle competenze e delle responsabilità del personale in forza. Un semplice sistema consente l’inserimento dei valori e la loro valutazione nel tempo, registrando storici e tendenze.
• Misurazione del gap tra prestazioni attuali e desiderate – il sistema di Business Intelligence Risorse Umane con QlikView H1 favorisce una misurazione rapida e facilitata; il sistema mostra valori in modalità multidimensionale per qualsiasi confronto ed analisi necessaria.
• Valutazione del gap tra competenze necessarie e competenze espresse – anche nell’analisi delle competenze la Business Intelligence QlikView consente una analisi avanzata e multidimensionale, soprattutto mostrando anche le tendenze così da verificare l’effettiva utilità del Piano di Formazione delle Risorse Umane.
• Definizione degli obiettivi formativi (l’obiettivo deve essere chiaro e misurabile: sistema di conoscenze, abilità, competenze, comportamenti) – Il sistema H1 Hrms consente di avere ben chiari e misurati i dati di Inizio periodo di valutazione da CONFRONTARE con il momento di Fine periodo di valutazione.
• Definizione dei dispositivi di monitoraggio dell’intervento formativo – generalmente vengono valutati gli andamenti delle competenze e delle conoscenze del personale oltre alle abilità tecniche, così da vederne i risultati nel tempo. Il sistema H1 Hrms consente una registrazione dettagliata di competenze, obiettivi, conoscenze ed attività.
• Creazione delle procedure e degli indici di valutazione (efficacia formativa, gradimento dei partecipanti) – il Modulo Formazione di H1 Hrms unito al modulo WebQuest consentono la somministrazione ai partecipanti di questionari sulla valutazione delle attività formative. I risultati sono poi analizzati all’interno della Business intelligence Hr QlikView H1.
• Valutazione dell’impatto della formazione sulle performance delle singole risorse e sui risultati aziendali – in generale è possibile rilevare indicatori che esprimono il miglioramento complessivo dato da vari fattori, come soddisfazione del personale, attaccamento all’azienda, miglioramento delle performance, ecc.ecc.
• Gestione delle attività formative somministrate al personale, grazie all'impiego del Modulo Gestione della Formazione, che consente di progettare, organizzare e valutare tutte le attività formative dell'azienda, parte fondamentale del Piano della Formazione del Personale.