ebcconsulting

LO YOGA DELLA RISATA

Un’alternativa per diminuire il costo del personale

 

 

Lo Yoga della Risata nelle Aziende

La ricerca scientifica aveva dimostrato che ridere può aiutare a risolvere molti problemi, ma finora non c'era stato nessun sistema affidabile per generare la risata.

L'umorismo era la sola risorsa disponibile, tuttavia non è affidabile e raramente porta a una risata duratura e profonda. Lo Yoga della Risata è un sistema rivoluzionario per generare risate, che possano consentire a una persona di ridere in modo continuativo per 15-20 minuti, con brevi pause dedicate alla respirazione.

Con la nuova ricerca sulla risata, il mondo del business sta cominciando a prendere in considerazione seriamente lo Yoga della Risata, come strumento per migliorare le prestazioni sul posto di lavoro. Perciò, nel 2006, a Bangalore, in India, venne condotto il primo studio scientifico per confermare i benefici dello Yoga della Risata nelle aziende. Nel 2007, un altro studio negli Stati Uniti confermò l'idea, dimostrando che lo Yoga della Risata può, di fatto, migliorare le capacità lavorative.

 

Come lo Yoga della Risata aiuta a migliorare le prestazioni lavorative

Introducendo le sessioni di Yoga della Risata per il personale, le aziende riscontrano un ambiente di lavoro più felice, un aumento dell'efficienza, una migliore comunicazione, un incremento delle vendite e della produttività, una maggiore creatività e un miglior lavoro di squadra, la diminuzione delle malattie e dell'assenteismo, una riduzione dell'abbandono del posto di lavoro da parte dei collaboratori. 

Stress lavorativo: Sempre sotto pressione, chi lavora raggiunge livelli di stress più elevati rispetto al passato. Molti arrivano al cosiddetto “burnout” (esaurimento). Perfino chi è dotato di talento ha difficoltà a raggiungere i livelli di performance richiesti, se si trova a dover fronteggiare squilibri emotivi e tensioni costanti. Ci sono vari metodi per ridurre lo stress, lo Yoga della Risata è il più conveniente in termini di costo e di tempo. Inoltre, è una semplice pratica che, da sola, riduce contemporaneamente ogni sorta di stress: fisco, mentale ed emotivo.

Lo stress lavorativo si può suddividere in tre tipi:

Stress Fisico: è conseguenza del lavorare oltre la capacità fisica. Lavorare continuamente, senza un risposo adeguato o un tempo sufficiente per ricaricarsi, affatica ed esaurisce.

Stress Mentale: deriva in gran parte da pesanti carichi di lavoro con scadenze strette, dalla paura di perdere il posto o dal doversi sovraccaricare per soddisfare i bisogni primari. Competere con gli altri o competere con se stessi per migliorare la propria prestazione porta ugualmente allo stress mentale.

Stress Emotivo: ha radici profonde, causate da cattive relazioni a casa o sul posto di lavoro. Anche i più bravi non riescono a eccellere se sono emotivamente disturbati. I problemi emotivi a casa si ripercuotono sul lavoro e viceversa. Lo stress emotivo è più difficile da gestire (e da ridurre) di quello fisico e mentale.

Occorre gestire lo stress emotivo a due livelli:

1. Sviluppare la capacità di esprimere le emozioni liberamente, senza paura: lo Yoga della Risata aiuta a sviluppare l'espressione emotiva attraverso la giocosità fisica e un atteggiamento mentale giocoso. Mentre si gioca, ci si concentra interamente sul processo, e la personalità fa un passo indietro. Si è creativi, dinamici e giocosi. La maggior parte della gente dedica molto tempo ed energia a indossare maschere. La giocosità fisica aiuta a togliere la maschera e incoraggia la libera espressione delle emozioni senza paura.

2. Aumentare la capacità di rilasciare le emozioni represse: sopprimere le proprie emozioni porta sofferenza e riduce la prestazione a livello fisico e mentale. Lo Yoga della Risata fornisce un meccanismo semplice, indolore ed efficace di rilascio emotivo attraverso la catarsi che si verifica durante una risata intensa. Questo rilascio aiuta a costruire la prestazione, migliorando l'intelligenza emotiva e le capacità di comunicazione.

 

Peak Performance (picco di prestazione)

Il livello di prestazione dipende dall'umore, lo Yoga della Risata ha il potere di cambiare lo stato mentale in pochi minuti, inducendo il rilascio di neuro-peptidi dalle cellule cerebrali, le cosiddette endorfine. La scienza ci dice che il cervello necessita del 25% in più di ossigeno rispetto agli altri organi. Lo Yoga della Risata aumenta la scorta netta di ossigeno, aiutando a ottenere il massimo della prestazione, grazie a livelli di energia più elevati.

 

Team Building

“Chi ride insieme lavora insieme” disse un giorno John Cleese, un noto attore inglese. La Risata è un potente connettore di persone. Rompe tutte le gerarchie ed è una forza in grado di portare verso una democrazia autentica. Lo Yoga della Risata è un efficace strumento, in grado di darvi una forza lavoro altamente motivata e piena di energia, per massimizzare produttività e profitto. Aiuta anche a sviluppare un atteggiamento mentale positivo, speranza, ottimismo e migliora le capacità di comunicazione per facilitare il team building.

 

Motivazione e comunicazione

A chi lavora a contatto con il pubblico, nelle vendite, nel marketing, lo Yoga della Risata porta un sorriso sul volto e genera buoni sentimenti. Ciò facilita la comunicazione e la motivazione: così è possibile aumentare la base dei propri clienti e la soddisfazione della clientela.

 

Innovazione e creatività

L'essenza dello Yoga della Risata consiste nel coltivare la giocosità tipica dell'infanzia. Questa giocosità stimola l'attività dell'emisfero cerebrale destro, sede della creatività. Ciò aiuta a generare nuove idee e nuove prospettive, relativamente ai problemi lavorativi. In questo mercato altamente competitivo, c'è bisogno di introdurre nuove idee per stare al passo. Lo Yoga della Risata aiuta le persone a diventare più creative e innovative.

 

Aumentare la curva di attenzione nei corsi

Il cervello umano non riesce a concentrarsi per più di 90 minuti, dopodiché l'attenzione cala. Anche una sessione di Yoga della Risata della durata di 5-10 minuti fornisce molta energia, utilissima durante i corsi e le presentazioni.

Favorisce un allungamento della curva di attenzione, aumenta le capacità di apprendimento e la capacità di concentrazione.

 

Ambiente di lavoro positivo

L’insoddisfazione per il lavoro e un ambiente lavorativo ostile costringono le persone a cambiare frequentemente occupazione, il che implica un forte impatto sulla produttività e sul profitto. Lo Yoga della Risata crea energia positiva e migliora la comunicazione tra individui. Lo studio di Bangalore ha confermato l’aumento di emozioni positive e la diminuzione di emozioni negative, insieme allo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Ciò aiuta a creare un ambiente di lavoro costruttivo, assicurando fedeltà e impegno.

 

Lo Yoga della Risata per la Salute e il Benessere

L’obiettivo principale di ogni essere umano consiste nel godere la vita, nel vivere in armonia con la propria famiglia e nell’avere delle buone relazioni sociali. Lo Yoga della Risata è un esercizio che, da solo, è in grado di portare il benessere fisico, mentale e sociale in un brevissimo lasso di tempo. Si possono percepire i benefici fin dalla prima sessione. Il Dr. Kataria dice che, nei suoi 30 anni di esperienza in medicina, ha osservato come le due cause più frequenti di una malattia sono le cattive abitudini alimentari e la mancanza di esercizio fisico: ciò porta spesso a sviluppare disturbi cardiaci, ipertensione, diabete e molti altri malanni legati allo stress.

Chi lavora, spesso non ha molto tempo da dedicare all’esercizio fisico. Il Dr. Williams Fry della Università di Stanford ha dimostrato che 10 minuti di risata sostenuta equivalgono a 30 minuti al vogatore, non tanto in termini di movimento muscolare, quanto di attività aerobica, con impatto positivo sul cuore e sui polmoni. Lo scopo di tutti gli esercizi aerobici consiste nello stimolare il battito cardiaco, nell’aumentare la circolazione sanguigna, nel fornire ossigeno e nell’ eliminare i prodotti di scarto.

A livello fisico ridere fa aumentare la produzione di quegli ormoni, quali l’adrenalina e la dopamina, che hanno il compito di liberare le nostre morfine naturali: endorfine, encefaline e simili. Le endorfine provocano una diminuzione del dolore e della tensione, permettendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e serenità. Le encefaline esaltano il sistema immunitario, con una maggiore produzione di anticorpi.

Secondo gli studi condotti dalla psicoterapeuta Annette Goodheart, la risata inizialmente indotta viene interpretata dal corpo come reale, stimolando la produzione di molecole della felicità, che vanno a raggiungere i trilioni di cellule dell’organismo, stabilizzando il sistema ormonale e rafforzando quello immunitario.

  

Che cosa è possibile ottenere dalle sessioni di Yoga della Risata nelle aziende

Lo Yoga della Risata non è semplice teoria, è un programma pratico per:

- Comprendere il valore della risata come esercizio e aumentare i livelli di energia fin dalla prima sessione.

- Ottenere buonumore e benessere fisico.

- Acquisire tecniche per ridere senza motivo dappertutto e in qualunque momento.

- Imparare a cambiare umore in pochi minuti attraverso gli esercizi.

- Gestire le situazioni difficili con un atteggiamento mentale positivo.

- Rilasciare le emozioni negative e raggiungere un equilibrio emotivo, per sviluppare relazioni più costruttive con i colleghi portando più gioia nel proprio ambiente di lavoro.

 

La Storia

Lo Yoga della risata è l’idea unica del ridere senza motivo, accompagnata da esercizi della risata, contatto visivo e movimento spontaneo, combinata con esercizi di respirazione e da brevi pause di meditazione.

È  una pratica ideata nel 1995 dal Dr. Kataria (medico indiano) che il 13 Marzo ha ideato e fondato il primo Club della risata al mondo. Oggi Laughter Yoga è un fenomeno mondiale che conta migliaia di club, sviluppatosi per sostenere il benessere delle persone, la fratellanza e, in ultima analisi, la pace nel mondo.

 

di Marco Bassiato

Laughter Yoga Teacher

www.felicemente.eu | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

< >

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.