Gestione Strategica delle Risorse Umane
Strategic Human Resources Management
La Gestione Strategica delle Risorse Umane, Strategic Human Resources Management, rappresenta l’ideale di gestione Hr nelle organizzazioni pubbliche e private.
Nel mercato attuale, ormai da diversi anni, le imprese che intendono aumentare la possibilità di permanenza e di crescita devono impegnarsi della GESTIONE STRATEGICA HR, come driver fondamentale e non come “modalità saltuaria ed aggiuntiva”.
Le organizzazioni in cui questa cultura e queste modalità sono presenti, costanti e realmente applicate si notano, grazie a diversi studi, miglioramenti generali, aumento della competitività, riduzione del turnover del personale, miglioramento del clima del personale, riduzione dei costi indiretti del personale ed in generale maggiori benefici su tutti i processi.
Considerare il personale come investimento e come risorsa invece che solo come costo è il primo passo indispensabile, una mentalità che deve essere “naturalmente presente” nella proprietà e/o nel management. In caso contrario la Gestione Strategica è davvero poco presente.
In estrema sintesi la Gestione Strategica delle Risorse Umane si compone di:
- Analisi Missione ed Obiettivi dell’organizzazione/azienda;
- Analisi delle Opportunità e delle Minacce esternamente all’organizzazione ed analisi dei Punti di Forza e di Debolezza internamente;
- Definizione delle scelte strategiche dell’organizzazione/azienda;
- Definizione dei Fabbisogni di Risorse Umane, composto dalle dimensioni: Competenze e Comportamenti;
- Attivazione dei processi di HR di Gestione delle Risorse Umane come: Ricerca e Selezione del personale corrispondente alle esigenze, Formazione del personale per coprire le esigenze interne, Gestione dei rapporti sindacali e con il personale; Gestione dei Benefit e dei Sistemi Premianti, Valutazione del Personale, Analisi delle Mansioni;
- Progettazione e gestione dei Modelli di Valutazione del Personale, in termini di Prestazioni, Competenze ed Obiettivi.
SISTEMA H1 HRMS per la GESTIONE STRATEGICA DELLE RISORSE UMANE
FAVORIRE I RAPPORTI TRA I RESPONSABILI AZIENDALI E LA DIREZIONE HR
Oltre ai numerosi momenti di interazione progettuale e gestionale tra i vari referenti aziendali di linea e di progetto con i nostri sistemi di informatizzazione HR abbiamo cercato di favorire i rapporti tra i Responsabili Aziendali e la Direzione HR, con attività costanti da eseguire sul gestionale HR.
Una delle principali esigenze del Manager Aziendale, con responsabilità anche di personale, è l’individuazione delle competenze e delle conoscenze necessarie allo svolgimento delle mansioni attuali e future della sua parte di organizzazione. Fino ad oggi queste informazioni vengono evidenziate dal Manager durante incontri con lo staff di Gestione Hr, redigendo documenti che necessitano di successiva analisi e gestione, spesso in modalità non digitale.
I Manager aziendali avranno a disposizione una speciale sezione software in grado di gestire:
- Le esigenze di competenze e conoscenze settoriali, per lo svolgimento delle mansioni presenti;
- Disponibilità di competenze e conoscenze presenti nel personale gestito;
- Visualizzazione dei gap.
Il manager potrà inserire anche nuove competenze e nuove conoscenze, anche non già presenti in azienda, importanti, con vari gradienti, per lo svolgimento delle mansioni attuali e future della sua divisione.
Queste informazioni, ora digitalizzate, danno luogo a riepiloghi ponderati ai quali i Responsabili HR potranno fare riferimento per la progettazione sia delle attività formative sia delle nuove procedure di assunzione.
Questo specifico modulo ha quindi la funzione di informatizzare uno dei principali processi della Gestione Strategica delle Risorse Umane, stabilendo un rapporto continuo tra Direzione HR e Manager con responsabilità sul personale, inducendo questi ultimi ad una collaborazione continua e semplificata.