Gestione dei crediti formativi del personale
Il sistema H1 Hrms con il modulo aggiuntivo Gestione della Formazione consente una completa gestione dei crediti formativi.
Per ogni attività di formazione programmabile è possibile inserire:
1) Crediti formativi del personale a SCALARE, ovvero per ogni attività frequentata il personale “utilizza”, “scala” i crediti formativi che ha disposizione. Questa modalità prevede che l’azienda, l’ente o l’organizzazione assegnino al personale i crediti da impiegare nell’arco di un tempo definito, generalmente 12 mesi. Il personale potrà poi impiegare i crediti formativi a sua disposizione come meglio crede, ovviamente seguendo le linee di formazione generali dell’azienda. Ogni attività formativa sarà quindi configurata con un certo numero di crediti da acquisire, scaricare, togliere, dal soggetto frequentante.
2) Crediti formativi del personale a MATURAZIONE, ovvero per ogni attività frequentata il personale “accumula”, “ acquisisce” i crediti formativi associati all’attività di formazione. Questa modalità potrà prevedere inoltre una diversa tipologia di crediti formativi per consentire un accumulo strutturato su varie tipologie. Ogni attività formativa quindi sarà configurata con un certo numero di crediti formativi da trasmettere al soggetto frequentante.
3) Crediti formativi del docente, per una sua qualificazione in accumulo oppure in scarico.
4) Tipologia dei crediti formativi, per ogni attività di formazione programmabile e gestibile è possibile definire la TIPOLOGIA DEI CREDITI FORMATIVI presenti.
5) L’elenco dei soggetti partecipanti a cui saranno applicate le modalità di accumulo o scarico crediti formativi (e loro tipologia) dalla singola scheda, essendo gli stessi partecipanti al corso, con gestione presenze.
H1 Hrms consente inoltre di gestire e tenere sottocontrollo la Formazione Obbligaria del Personale, tramite alcune sezioni dedicate ed una serie di report di Business Intelligence Hr specifici di area.