Controllo Formazione Obbligatoria del Personale
Il sistema H1 Hrms permette di tenere sotto controllo le attività formative obbligatorie del personale secondo le specifiche di legge in termini di scurezza del lavoro, oltre che per le modalità della qualità, procedure interne, etica e sviluppo delle risorse umane.
La struttura anagrafica ed organizzativa di H1 Hrms - Software gestione risorse umane - consente di definire e mappare per ogni singola posizione, ruolo e soggetto le attività formative obbligatorie e/o necessarie e/o consigliate per poter avere una gestione strutturata e soprattutto controllata.
Report specifici di Business Intelligence Hr consentono una visione aggregata personale in riferimento ai corsi ai singoli attribuiti con verifica immediata di chi ha svolto cosa e cosa deve essere svolto obbligatoriamente.
Il sistema consente inoltre di definire una percentuale di svolgimento minimo dei corsi e delle attività formative, così da poter verificare anche “frequenze parziali”, la relativa percentuale che rimane NON SVOLTA se inferiore e SVOLTA se superiore.
Per ogni ruolo presente nell’organizzazione (in organigramma) e per ogni ruolo aziendale (quindi assegnato direttamente al soggetto), è quindi possibile associare le attività formative collegate, definire l’eventuale obbligatorietà e la relativa percentuale di frequentazione minima richiesta per considerarla superata.
All’interno dell’anagrafica del personale, sezione FORMAZIONE, è possibile visualizzare, sia per ruoli associati al soggetto dall’organigramma sia per ruoli associati al soggetto a livello generale (aziendale) se lo stesso soggetto li ha frequentati (si visualizzerà quindi una riga verde) oppure se il soggetto è solo destinato (in alcuni casi anche già iscritto) ma non lo ha ancora sostenuto.
Questa nuova funzione di H1 Hrms è attivabile, in modalità diverse, sia per coloro che hanno il modulo aggiuntivo di Gestione Formazione, sia per coloro che non lo possiedono. In questo ultimo caso la gestione è semplificata e tutta riferita alla registrazione delle attività formativa obbligatoria singola in anagrafica.
La gestione delle attività formative obbligatorie viene anche favorita dalle normative della qualità e di gestione interna all’azienda anche se non in forma obbligatoria come per la sicurezza.