Case history FIS Fabbrica Italiana Sintetici, gestione delle risorse umane con H1 Hrms
Sistema di gestione del personale H1 HRMS
Periodo di installazione: settembre 2010
Settore: Azienda chimica
Dipendenti: 1200 dipendenti
Gli obiettivi che si è prefissata l’azienda con l’adozione di H1 Hrms sono molteplici e su un orizzonte temporale ampio. L’azienda è soggetta alla direttiva Seveso per le aziende a rischio e per l’azienda la tutela e la salute dei lavoratori e della comunità è sempre stata una missione. Per questo motivo FIS Fabbrica Italiana Sintetici dedica moltissimo tempo alla formazione con numerosi eventi di formazione all’anno (instant training). E’ necessario un sistema che permetta di registrare la formazione in modo veloce ma al tempo stesso permetta di programmare nel tempo gli eventi formativi. Vista la grande mole di formazione che viene svolta nel corso dell’anno è stato necessario classificare in modo molto preciso la quantità di formazione e soprattutto è necessario poter analizzare i costi e le statistiche per argomento, prodotto, processo produttivo e per altri numerosi fattori. Con le attività di consulenza è stato possibile integrare i processi organizzativi della formazione con i dati presenti in H1 Hrms.
Successivamente, l’azienda ha integrato i dati della formazione con i dati organizzativi (reparti, posizioni organizzative, ruoli) ed ha potuto così ottenere informazioni preziose per lo sviluppo e l’organizzazione delle risorse umane.
I prossimi passi di sviluppo del progetto di gestione risorse umane vanno in due direzioni: innanzitutto si provvederà alla creazione dei profili di ruolo aziendale e la valutazione delle competenze del personale che opera in azienda e successivamente si avvierà il progetto in collegamento con l’area sicurezza che in questo modo potrà informatizzare completamente la gestione ed il controllo delle conoscenze e delle competenze interne in materia di sicurezza del lavoro.
Nel complesso FIS Fabbrica Italiana Sintetici, attraverso un sistema informatizzato per la gestione delle risorse umane, è riuscita ad avere una maggiore visibilità sui dati aziendali che sono indispensabili per l’organizzazione delle risorse umane a cui si aggiunge una visibilità molto precisa sui dati di costo del personale e l’andamento storico delle retribuzioni. L'azienda si è inoltre dotata di sistemi di Business Intelligence risorse umane basati su QlikView ed H1 Hrms.