Tecnologie e strumenti per la formazione e la crescita individuale del personale
Formazione multimediale, Formazione collaborativa, Social learning
Con rivoluzione digitale si intende la propagazione che hanno avuto i prodotti digitali e tutta quella serie di cambiamenti sociali, economici e politici avvenuti in merito all'avvento della digitalizzazione di gran parte degli accessi all'informazione.
La rivoluzione digitale può essere fatta risalire ai primi anni ottanta del secolo scorso.
Attualmente la portata della rivoluzione digitale non è ancora valutabile. La differenza è che “ci siamo dentro” ed è spesso difficile cogliere la portata di questo cambiamento.
L’impatto delle tecnologie digitali sull’informazione è destinato a modificare permanentemente il modo con cui percepiremo le risorse della conoscenza. Non si tratta solo di un cambiamento tecnologico ma di uno stravolgimento sociale.
Le interconnessioni create dalla rete ci permettono di superare il modello tradizionale di mercato basato sul consumo per progredire verso un mercato basato sulla reciprocità. Questo fenomeno è stato chiamato “consumo collaborativo”.
Tecnologie e strumenti per la formazione del personale articolo in PDF
I modelli collaborativi hanno la caratteristica di moltiplicare le energie.
Se io ho un libro, il potenziale di quel libro è solo di chi lo possiede. Al massimo lo posso prestare ad un amico. Ma se il libro viene condiviso su internet, posso aggiungerlo ai libri di altri e quindi virtualmente possedere due libri.
Posso aggregare più persone che hanno i miei stessi interessi. Posso fare domande, chiarire un dubbio o imparare cose nuove.
La formazione collaborativa è un processo attraverso il quale le conoscenze di tutti i componenti del gruppo vengono potenziate ed arricchite.
Il processo si basa sulla condivisione reciproca delle conoscenze all’interno di una cornice di lavoro che ne facilita lo scambio e ne garantisce la persistenza nel tempo.
Le modalità con cui avviene lo scambio favoriscono la crescita delle conoscenze e delle competenze molto più in fretta dei percorsi formativi non collaborativi.
Brochure sull'articolo: Formazione Multimediale, Formazione Collaborativa e Social learning
Relatore Dott. Fabio Rossi