SCS Consulting Spa
Partner di EBC Consulting per la consulenza di direzione
DALLE RIVOLUZIONI ALL’EVOLUZIONE
Oggi le organizzazioni si trovano nella situazione di dover almeno raddoppiare la propria velocità d’azione: per stare al passo con un Cliente sempre più evoluto, esigente, infedele; per essere player in un mercato sempre più agguerrito e competitivo; per promuovere l’innovazione, indispensabile per garantirsi il futuro, gestendo al meglio le limitate risorse a disposizione.
Di fronte a questo scenario, «fermarsi per cambiare» rischia di rendere il cambiamento obsoleto prima ancora che venga messo completamente a terra.
Il cambiamento è, infatti, un prerequisito per continuare a esistere nell’ambiente in cui ci troviamo a operare.
Che fare?
La risposta che proponiamo è di passare dalla logica delle «rivoluzioni», alla logica dell’evoluzione, intesa come processo di adattamento continuo di un sistema, che si sa riconfigurare da solo, in maniera spontanea e flessibile.
Una «capacità di cambiare» che è possibile sviluppare solo facendo leva sull’asset potenzialmente più dinamico che le organizzazioni hanno a disposizione: le Persone.
E’ nelle Persone, quindi, che si trova la «chiave di Alice» per superare il paradosso e riuscire a «correre due volte più veloce»: attraverso percorsi di riconoscimento dei talenti di ciascuno e di sviluppo professionale che allenino la «capacità di cambiare», restando saldamente ancorati alle sfide concrete del business.
In SCS Consulting mettiamo le Persone al centro dello sviluppo del Business in tre modi:
Ci prendiamo cura dello sviluppo continuo delle loro competenze…
proponendo modelli innovativi di formazione trasversale e manageriale, basati su un “training-mix” ottimale fisico / digitale
Le aiutiamo a esprimere le loro migliori performance…
grazie a percorsi di assessment center e assessment on-line permettono di raccogliere ed elaborare People Analytics a supporto dello sviluppo individuale e delle decisioni organizzative
Le accompagniamo nel cambiamento in un mondo digitale…
attraverso un approccio al change management basato su logiche di co-design, incubazione e accelerazione che rende le persone protagoniste – non “oggetti” – del cambiamento
Perché, anche nella quarta rivoluzione industriale, saranno le Persone a far succedere le cose.
«Ora, in questo luogo, come puoi vedere, ci vuole tutta la velocità di cui si dispone se si vuole rimanere nello stesso posto; se si vuole andare da qualche altra parte, si deve correre almeno due volte più veloce di così!»
IL PARADOSSO DELLA REGINA ROSSA
da Lewis Carroll, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, 1871