Progettazione di Modelli Retributivi
EBC Consulting aiuta le aziende a progettare il modello retributivo più adatto per l'organizzazione. L'analisi e lo studio dei modelli retributivi di settore rappresentano il punto di partenza per definire le modalità di ripartizione tra parte fissa e parte variabile, al fine di attrarre i migliori talenti e motivare i collaboratori.
Le modalità di retribuzione del lavoro dipendente sono sempre state oggetto di discussione e lo sono tutt'ora. Fortunatamente oggigiorno possiamo basarci sulle scienze economiche e su studi di settore piuttosto accurati, ciò rende sicuramente più semplice per un'azienda riuscire a stabilire quali sono i sistemi retributivi più vantaggiosi per la propria attività, tenendo conto di vari fattori.
La retribuzione è una delle componenti socio/economiche più importanti e non è altro che il compenso che il lavoratore riceve in cambio della propria prestazione lavorativa.
Si presenta oggi, in Italia ma non solo, una crescente spinta per una nuova organizzazione del lavoro con sistemi retributivi alternativi che premiano la produttività e la partecipazione.
E' da qualche anno che l'interesse degli economisti si è spostato su questi diversi sistemi di retribuzione.
Quando si effettua la scelta della politica retributiva da adottare si deve necessariamente tener conto di diversi fattori tra i quali:
-il settore in cui si opera;
-la cultura aziendale;
-l’andamento dell'azienda.
Come si stabilisce una giusta retribuzione?
L'importo della retribuzione può variare a seconda del dipendente; i principali valori che si devono tenere d'occhio per stabilire un modello di retribuzione adeguato sono:
-l'anzianità;
-la prestazione;
-il potenziale.
Un modello retributivo viene scelto perché possa attirare, trattenere e motivare il personale.
Dovrebbe essere flessibile, perché possa adattarsi ai cambiamenti di mercato e perché possa anticiparli, e dovrebbe rispondere ai criteri di equità interna ed esterna.