Piani di Incentivazione Collettivi
EBC Consulting aiuta le aziende a progettare piani organizzativi di retribuzione atti ad incentivare i lavoratori nella loro totalità, attraverso la fissazione di dati obiettivi che dovranno essere conseguiti dalla collettività in modo da incrementare la produttività dell'azienda, prevedendo premi ed incentivi di vario genere e specie.
Per dettagliare i nostri interventi, partiamo innanzitutto dalla definizione di “obiettivi”.
Gli obiettivi sono dei risultati fissati e definiti a priori che rappresentano la priorità e la finalità del lavoro che si sta svolgendo entro un determinato arco di tempo. Essi devono essere: misurabili, specifici, rilevanti, adeguati e tempificati. Misurabili per quanto riguarda la quantità e la qualità; specifici per il fatto che devono riguardare l'attività del singolo o della collettività; rilevanti nel senso che devono essere importanti per l'andamento generale e la produttività aziendale; adeguati in quanto devono rispettare quelli che sono i budget aziendali ed infine tempificati in quanto devono essere prefissati dei limiti di tempo entro cui raggiungerli.
Gli obiettivi su cui è possibile porre le basi di un corretto sistema di incentivazione possono essere catalogati in 3 modi:
- obiettivi individuali, il cui raggiungimento dipende dall'operato del singolo lavoratore e dalla sua produttività in quanto singolo e sono quindi esclusivamente riconducibili alla sua persona ed al suo ruolo nell'azienda;
- obiettivi di gruppo, il cui raggiungimento rispecchia la produttività e l'operato di un determinato team più o meno ampio di persone che lavorano all'unisono per ottenere determinati risultati;
- obiettivi aziendali, che non sono altro che gli obiettivi dell'azienda nella sua totalità, il cui raggiungimento dipende dal sistema organizzativo totale.
Il sistema incentivante migliore che si possa ottenere è, senza dubbio, quello basato su un mix di tutti questi obiettivi. La combinazione può essere modificata dando un peso maggiore ad una categoria rispetto ad un'altra, tenendo conto di ciò che realmente si vuole ottenere. I piani di incentivazione collettivi sono solitamente preponderanti e il loro peso in questo mix è fondamentale e deve essere maggiore rispetto agli altri.