ebcconsulting

L'approccio dell'HR alla social collaboration

Sei modi in cui la social collaboration può aumentare il coinvolgimento dei dipendenti

 

 

SuccessFactor software risorse umane in cloud

 

Al giorno d’oggi le imprese al proprio interno stanno lottando per aumentare il coinvolgimento e l’impegno dei propri dipendenti. È un imperativo strategico ma, data la gravità del problema, non si tratta di un piccolo obiettivo. Secondo il rapporto sullo stato del mondo del lavoro globale di Gallup Inc. del 2013, solo il 13% dei dipendenti affermano di essere interessati e impegnati sul posto di lavoro. Sorprendentemente, i lavoratori che non si sentono coinvolti attivamente continuano a superare gli altri dipendenti al rapporto di quasi due a uno.

Il coinvolgimento dei dipendenti è in genere considerato la responsabilità primaria delle organizzazioni di risorse umane e molte di queste hanno messo in atto programmi e indagini all’interno della propria azienda, anche se attualmente non si stanno ottenendo miglioramenti nel breve termine. Queste organizzazioni stanno cercando di determinare il perché i dipendenti non siano più impegnati e quali siano le giuste misure da mettere in atto per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti.

Se ci guardiamo intorno e identifichiamo una qualsiasi attività commerciale in cui i dipendenti sono veramente felici e produttivi noteremo che è la gente stessa uno dei fattori decisivi che determina impegno nei dipendenti.

Le persone sono impegnate da altre persone - i dipendenti produttivi e soddisfatti amano il loro lavoro, con chi lavorano e per chi lavorano.

La collaborazione, l'atto di lavorare con altre persone per ottenere vantaggi sul mercato, è vitale per l'impegno ed il coinvolgimento dei dipendenti. Collegare persone ad altre persone – insieme alle informazioni e ai processi di cui hanno bisogno per completare il proprio lavoro - è la chiave per sbloccare il potenziale dei dipendenti.

L’ufficio risorse umane ed i dirigenti aziendali possono trarre vantaggio da soluzioni che incrementano la produttività, impegnandosi nella social collaboration per l'impresa di cui fanno parte.

SAP Jam offre uno strumento di social collaboration d’impresa in cui i dipendenti lavorano, e possono essere collegati con clienti, partner e dipendenti attraverso informazioni, applicazioni e processi per risolvere i problemi fondamentali, guidandoli così al risultato – il tutto integrato nella rete sociale, nelle applicazioni aziendali, o durante gli spostamenti.

 

SAP Jam si integra in modo nativo con altre soluzioni SAP e SuccessFactors, in cloud o all’interno della vostra infrastruttura, riunendo persone, informazioni e contenuti, il tutto all'interno del processo di business aziendale.

Utilizzando una soluzione come SAP Jam, il reparto risorse umane avrà le soluzioni concrete alle seguenti domande:

1 - Che cosa fare per aumentare l'impegno della vostra forza lavoro?

2 - Come rendere i nuovi assunti più impegnati e produttivi?

3 - Come si può ridurre il costo della formazione aumentandone la qualità?

4 - Cosa fare per migliorare la gestione delle performance?

5 – Com’è possibile avere più dipendenti portati a collaborare e contribuire?      

6 - Come possiamo garantire che i dipendenti possano essere produttivi ovunque si trovino - in sedi dislocate, durante il viaggio o negli spostamenti?

Le risposte a queste domande sono fondamentali per il successo di una qualsiasi iniziativa volta ad incrementare il coinvolgimento ed impegno dei dipendenti per qualsiasi società. Il reparto risorse umane, insieme ai dirigenti aziendali, deve assicurarsi di avere le giuste soluzioni da mettere in atto per aiutare i dipendenti a connettersi ed a collaborare.

Attraverso l’utilizzo di una soluzione di social collaboration all’interno della propria impresa è possibile gettare le fondamenta per una collaborazione produttiva e di successo.

Di seguito elencate le più importanti modalità con cui un'impresa attraverso la social collaboration può guidare l'impegno e il coinvolgimento dei propri dipendenti.

 

1 - Che cosa fare per aumentare l'impegno della vostra forza lavoro?

Coinvolgere direttamente e continuamente i dipendenti


Molte organizzazioni sono alla ricerca di modalità per coinvolgere in maniera più diretta e per comunicare più efficacemente con la loro forza lavoro in un mondo in cui il numero di lavoratori in mobilità è in costante crescita insieme alla necessità di una connessione trasparente ed autentica.

La social collaboration rompe i blocchi organizzativi, fornendo una sicura base sociale che attraversa l'intera azienda. Questa può essere utilizzata per collegare in cascata i messaggi, prendere il controllo dei task, gestire team e progetti, lavorare con le parti interne ed esterne, trovare esperti, e innovare in modo più efficace. Il tutto garantendo inoltre che i dipendenti abbiano in modo del tutto trasparente la capacità di porre domande ed esprimere le proprie opinioni.

TELUS Communications, ad esempio, una società di telecomunicazioni a livello mondiale di 10,9 miliardi dollari, ha avuto notevole successo utilizzando una varietà di tecniche di comunicazione e di collaborazione all'interno di SAP Jam e di altri strumenti per avanzare la loro strategia aziendale. Utilizzano conversazioni, blog, video, aggiornamenti di stato uniti alla condivisione di documenti per ottenere conversazioni fra dipendenti a livello aziendale più produttive e coinvolgenti e hanno avuto modo di vedere l'impatto diretto di tutto questo sull’impegno dei propri dipendenti al lavoro.

 

2 - Come rendere i nuovi assunti più impegnati e produttivi?

I nuovi dipendenti devono spesso affrontare curve di apprendimento lunghe e scoraggianti quanto si uniscono ad una nuova organizzazione o ad un gruppo di lavoro, allungando così il tempo necessario per raggiungere la piena produttività. La social collaboration a livello aziendale è in grado di connettere i nuovi assunti con le persone ed i contenuti di cui hanno bisogno, riducendo così i tempi di affiancamento e aumentando la memorizzazione.

L'assegnazione dei nuovi assunti ai gruppi di lavoro sarà automatica e avverrà senza doverli collegare manualmente con le persone giuste, o con le informazioni di cui avrebbero bisogno. Grazie all'integrazione con i sistemi HR di back-end, infatti, il sistema può utilizzare le informazioni del profilo per individuare facilmente la persona giusta in grado di aiutarlo nel progetto a cui sta prendendo parte. Inoltre, il social network esteso può consigliare le persone e i contenuti pertinenti. Queste buone pratiche consentono ai nuovi assunti di fare i giusti passi interagendo con le persone chiave ed i contenuti necessari che possono rispondere alle loro domande e aiutarne l’apprendimento, rendendoli produttivi fin dal primo giorno.

 

3 - Come si può ridurre il costo della formazione aumentandone la qualità?

 Facilitare l'apprendimento


La pressione per ridurre i costi di apprendimento e di formazione è intensa, e nel frattempo i dipendenti chiedono alternative più complete e flessibili riguardo la formazione. La social collaboration in azienda può contribuire ad aumentare la condivisione di conoscenze e la produttività dei dipendenti sfruttando lo stile naturale e classico di questa tipologia di apprendimento. È possibile fare tutto questo estendendo l'apprendimento aziendale al settore della social collaboration, aiutando a connettere le persone e a condividere le informazioni in modo sempre più produttivo e facilitando l’apprendimento.

Il reparto HR e i dirigenti devono assicurarsi di avere le giuste soluzioni da mettere in atto per aiutare i dipendenti a connettersi ed a collaborare.

Le comunità collaborative

La social collaboration d’impresa permette di collaborare, scoprire risorse sia pari che più esperti trovando inoltre modi nuovi e creativi per ottenere le giuste risposte apprendendo durante il lavoro.

I dipendenti possono lavorare insieme su temi prioritari o sulla base di temi specifici di interesse, creando comunità per porre le domande, coinvolgere e condividere le informazioni, organizzare eventi informali, utilizzare i sondaggi, e discutere di argomenti di loro interesse. Queste tecniche, coinvolgenti e collaborative facilitano l'apprendimento, mantenendo bassi i costi.

 

4 - Cosa fare per migliorare la gestione delle performance?

E’ necessario attivare strumenti per la connessione dei dipendenti e per la collaborazione con i vari lavoratori sparsi nel mondo, in più posti, che siano anche orientati e fruibili da mobile, le aziende hanno bisogno di un modo per tenere facilmente i dipendenti collegati ovunque si trovino. Le soluzioni di social collaboration offrono una soluzione flessibile e facile da usare per collegare dipendenti ad altri dipendenti e alla varietà di applicazioni ed informazioni di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro.

Sia per lavorare in un team poco strutturato, su un progetto speciale, o su normali interazioni fra dipendenti in azienda, queste soluzioni supportano la collaborazione fra dipendenti nel contesto di business in cui operano approfondendo e arricchendo il lavoro di gruppo. Queste soluzioni forniscono il giusto supporto decisionale, il monitoraggio e l’aggiornamento di dati di back-end, le notifiche push, facilitando le discussioni nel contesto delle applicazioni di back-end che i dipendenti usano ogni giorno.

Quando si consente ai dipendenti di sfruttare la saggezza e la conoscenza di tutto il gruppo, condividerne i successi e ricevere risposte immediate è più semplice per loro prendere ottime decisioni di mercato.

 

5 - Com’è possibile avere più dipendenti portati a collaborare e contribuire?

Trasforma la gestione delle prestazioni

La gestione delle prestazioni può essere un processo oneroso e frustrante, ma è fondamentale per lo sviluppo dei dipendenti e dei dirigenti di tutta l'organizzazione. Soluzioni di social collaboration aziendale consentono di collegare in cascata messaggi, guide ed informazioni in modo semplice per aiutare il personale a creare e condividere obiettivi mettendo le persone al centro del processo con le funzionalità social per garantire che il processo sia inclusivo, collaborativo, e orientato ai risultati.

Un modo per aumentare la conformità con il processo di gestione del talento è quello di garantire che tutti quanti capiscano l'intento e i dettagli del processo aziendale. Soluzioni di social collaboration semplificano e migliorano la comunicazione con video, messaggi, documenti e annotazioni che possono essere facilmente creati e distribuiti per guidare attivamente tutti i dipendenti o gruppi specifici attraverso il processo di gestione delle prestazioni. È possibile collegare anche i vari livelli dell'organizzazione per assicurare che i responsabili siano aggiornati con le ultime informazioni e possano condividere le migliori pratiche di gestione.

A livello individuale le cose diventano estremamente interessanti. La social collaboration all’interno di un’impresa permette l'impostazione e la gestione dei nodi aziendali in un modo aperto e collaborativo. Spazi di discussione privata ??possono aiutare i membri del team a rimanere focalizzati sui loro obiettivi oltre a fornire un forum di discussione per i manager dove lavorare ed interagire con i singoli dipendenti su questioni specifiche. Tutto questo si traduce in un migliore allineamento del gruppo di lavoro ed un completamento dell’obiettivo in maniera più rapida, che aumenta il livello di controllo e di impegno per ogni dipendente.

Quando si consente ai dipendenti di sfruttare la saggezza e la conoscenza di tutto il gruppo, condividerne i successi e ricevere risposte immediate è più semplice per loro prendere ottime decisioni di mercato.

 

6 - Come possiamo garantire che i dipendenti possano essere produttivi ovunque si trovino - in sedi dislocate, durante il viaggio o negli spostamenti?

Tenere i dipendenti connessi e produttivi

Il 63% delle società statunitensi, secondo uno studio del 2012 dell’ente nazionale dei datori di lavoro consente ai dipendenti di lavorare da posizioni sempre più flessibili, da casa o tramite telelavoro, chiave che sta fornendo la base per consentire ai dipendenti di lavorare in modo produttivo, indipendentemente dalla loro ubicazione.

Il modo più efficace ed efficiente per consentire la produttività a distanza è quello di garantire che le applicazioni aziendali che i dipendenti utilizzano quotidianamente, come il CRM o Financials, consentano loro di connettersi e collaborare direttamente da dove lavorano ogni giorno. Se la soluzione di social collaboration aziendale è scollegata dalle altre applicazioni aziendali, diventa solo un ulteriore compito su una lunga lista di cose da fare. A causa di questo, i dipendenti sono meno propensi a sfruttare le capacità di collaborazione e il risultato sarà solamente un'applicazione chiusa con un utilizzo minimo.

Il lavoro remoto è solamente un lato dell'equazione; l'altro lato critico è quello di garantire che i lavoratori possano usufruire di funzionalità di collaborazione anche attraverso i dispositivi mobile. L'uso di smartphone e tablet in azienda ha visto una crescita enorme e permettendo la fruizione di strumenti di social collaboration aziendale anche su questi dispositivi si garantisce che i dipendenti possano accedere alle informazioni e alle persone di cui hanno bisogno quando sono itineranti senza problemi o rallentamenti.

Con l'implementazione di SAP Jam, soluzione di social collaboration basata su tecnologia cloud, l’ufficio risorse umane e i dirigenti consentono ai propri dipendenti un coinvolgimento ed una collaborazione mai vista prima, aumentando così l'impegno dei dipendenti e permettendo la connessione e la collaborazione con altri dipendenti, clienti e partner, così come le informazioni, applicazioni e processi necessari per risolvere i problemi che possono nascere nel portare a termine il proprio lavoro.

 

Contattateci per vedere come SAP Jam può aiutare il reparto HR e i dirigenti attraverso la social collaboration aziendale in una modalità senza precedenti.

 

 

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.