Cos'è la Job Description - Definzione
La Job Description è la descrizione, generalmente da 1 a 4 pagine, di una posizione lavorativa presente in azienda o nell’ente.
I parametri considerati nella JobDescription sono:
a) NOME DELLA POSIZIONE. Esempio: responsabile ufficio acquisti, direttore di stabilimento, responsabile amministrativo.
b) SCOPO DELLA POSIZIONE. Esempio: gestione degli acquisti italiani, calcolo listini e sconti, negoziazione tassi e condizioni bancarie.
c) POSIZIONAMENTO GERARCHICO DELLA POSIZIONE. Indicazioni sul posizionamento della posizione, posizioni a cui risponde, posizioni coordinate.
d) MANSIONI, attività e compiti principali svolti nella posizione.
e) CARATTERISTICHE NECESSARIE PER SVOLGERE LE MANSIONI INDICATE, tutte le caratteristiche richieste al soggetto per poter svolgere la JobDescription.
f) ALTRI INDICATORI DELLA JOB DESCRIPTION:Settore aziendali di riferimento, sede della posizione collegata, numero soggetti destinati in questa posizione, possibilità di carriera, attrezzature necessarie, rischi di mansione, visite mediche collegate, orario di lavoro, abbigliamento specifiche, livelli di prestazioni desiderati.
UTILITA’ DELLA JOB DESCRIPTION:
• Gestione delle attività di selezione del personale.
• Attività di valutazione del personale.
• Gestione delle attività formative, previsioni, programmazioni e svolgimento formazione.
• Percorsi di carriera.
ELENCO JOB DESCRIPTION DISPONIBILI