Finanziare la Formazione
Fondi Interprofessionali e FSE - Finanzia la formazione con EBC Consulting
La principale causa della riluttanza dei manager e degli imprenditori al proporre iniziative di formazione per i propri dirigenti e dipendenti è data dall’elevata spesa richiesta dai progetti. Tra le fasi del processo formativo, la realizzazione rappresenta senza dubbio la principale fonte di costo. Il compenso dei formatori o dell’ente erogatore comporta spesso elevati oneri, ai quali vanno aggiunte le spese accessorie (ad esempio quelle relative ai materiali ed alle strutture utilizzate durante l’attività) ed il mancato reddito apportato dai membri dell’organizzazione coinvolti.
Esistono tuttavia alcuni canali grazie ai quali le imprese italiane hanno la possibilità di finanziare o di cofinanziare i costi della formazione.
Traccia i costi della formazione con la Business Intelligence HR QlikView
Il Fondo Sociale Europeo
Fin dal 1957, con l’entrata in vigore del Trattato di Roma che ha costituito la Comunità Economica Europea, gli Stati membri della stessa dispongono di un fondo strutturale, il Fondo Sociale Europeo. Esso è nato allo scopo di sostenere l’occupazione e promuovere la coesione economica e sociale, adeguando poi la sua missione alle necessità presentatesi nel corso degli anni. Durante l’attuale periodo di finanziamento, 2007-2013, il Fondo ha posto tra gli obiettivi prioritari il sostegno alle imprese ed ai lavoratori in tema di innovazione ed apprendimento, supportando l’adattamento ai cambiamenti del mercato.