COSTRUIRE UN CORSO ELEARNING - I LEARNING OBJECTS
Quali sono quindi gli elementi da considerare nella costruzione di un corso di formazione a distanza con tecnologie e-learning?
La formazione a distanza permette di costruire un legame stretto tra l'esperienza diretta sulla competenza da formare e la realtà. La virtualità, la capacità di costruire un ambiente dinamico e vivo sono alla base della didattica attraverso le metodologie di e-learning.
Se si progetta un corso di formazione sulla sicurezza, con tecnologie web, posso predisporre materiale filmato, interviste, articoli, link ad altri siti, posso dare la possibilità ai partecipanti di sottoporre i propri casi concreti, posso installare webcam, posso rendere il problema della sicurezza più reale e concreto della realtà, posso offrire a chi partecipa una esperienza talmente coinvolgente sul tema della sicurezza da fargli sentire il desiderio di sperimentare quanto visto nella propria azienda.
Attraverso filmati posso trasmettere concetti importanti in minor tempo e con maggiori risultati perché il focus è sul contenuto e non sul contenitore.
Il punto di partenza per la costruzione di un corso di formazione on-line è nel porsi le domanda:
- quali sono i punti chiave in cui avviene il passaggio della conoscenza?;
- come si trasmette l'esperienza circa l'argomento che si sta trattando?
Il passaggio successivo consiste nel creare una infrastruttura, un canovaccio che possa contenere i possibili percorsi della conoscenza sull'argomento.
Essendo il corso un qualcosa di dinamico, di vivo, non si deve necessariamente prevedere ed inserire tutto. Saranno i partecipanti stessi a pilotare l'evoluzione del corso nel tempo.
Un ulteriore passaggio è costituito dalla costruzione dei Learning Objects ovvero dei mattoni fondamentali della conoscenza.
I Learning objects sono i tasselli fondamentali del corso, possono essere smontati e rimontati, collegati in sequenze diverse a seconda delle esigenze del fruitore del corso.
I learning objects possono essere di vario tipo:
- Documentazione
- Filmati
- Slide commentate
- Casi aziendali
- Sessioni di teatro d'impresa
Il passaggio successivo fondamentale nella progettazione di un corso di formazione web-based è costituito dai "momenti di interazione e di scambio" che gli utenti possono avere nei confronti del corso.
I momenti di interazione e di scambio possono essere di diverso tipo:
- Web conference individuali e di gruppo
- Forum di discussione
- Momenti individuali di confronto con i docenti
- La possibilità di inviare testimonianze, materiale ecc.
Completano la struttura formativa i momenti di valutazione della formazione.
I test previsti in un corso di formazione web-based possono essere:
- Questionari di comprensione
- Sviluppo di tesi individuali o di gruppo
- Simulazioni
- Role playing