ebcconsulting

Mappatura delle competenze del personale con H1 Hrms EBC Consulting

 

Mappatura delle Competenze del Personale

 

Definizione:
Per mappatura delle competenze si intende il processo attraverso il quale si rilevano, gestiscono e sviluppano le competenze del proprio personale in connessione con i valori, gli obbiettivi, l’organizzazione e le strategie di business.

Mappatura_delle_competenze_in_H1_Hrms

Brochure: MAPPATURA DELLE COMPETENZE     File PDF: MAPPATURA DELLE COMPETENZE

In precedenza, soprattutto nelle realtà industriali, il lavoro e i compiti attribuiti al singolo lavoratore erano le unità di riferimento fondamentali per organizzare il processo produttivo e per attribuire responsabilità e  doveri ai singoli lavoratori.

Esempio di Modello delle Competenze in PDF - Repertorio di esempio

 

CONFIGURA IL SOFTWARE H1 HRMS per la MAPPATURA DELLE COMPETENZE  completo dei contenuti di base per avviare la mappatura ed il modello di valutazione


Le realtà moderne, invece, e soprattutto le aziende che forniscono servizi, rendono sempre di più difficile definire un insieme precisato di doveri e responsabilità (mansionario) da attribuire al singolo lavoratore.

La forte interconnessione tra lavoro e tecnologia, la necessità dell’apprendimento e della formazione continua sul lavoro, la rilevanza sempre maggiore dell’utente finale nella definizione degli standard, sono solo alcuni dei fattori che hanno determinato la definizione di mansionari sempre più flessibili.

Il lavoro è diventato difficilmente programmabile e l’attività di un lavoratore difficilmente predefinibile. È quindi necessario spostare l’attenzione dall’organizzazione alle persone.
In questo contesto è utile fare riferimento al modello di Boyatzis (1982), il quale definisce le competenze come “sistema di schemi cognitivi e comportamenti operativi causalmente correlati al successo sul lavoro, a una prestazione efficace o superiore nella mansione”.

La definizione delle competenze professionali deriva da un’analisi di qualità (richieste o espresse) riferite esclusivamente a comportamenti o altri fattori direttamente osservabili nella vita organizzativa quotidiana.
La mappatura delle competenze è il processo attraverso il quale un’azienda rileva, gestisce e sviluppa le competenze delle proprie risorse umane in connessione con i valori, gli obbiettivi, e le strategie di business.
Avviando in una azienda la mappatura e gestione delle competenze, l’attenzione si sposta dall’organizzazione all’individuo. La mappatura delle competenze, una volta integrata in un più ampio sistema di gestione delle risorse umane, consente di:
• governare meglio i cambiamenti imposti dal mercato;
• aumentare la qualità delle performance lavorative.

 

Clicca_per_visualizzare_H1_Hrms_software_per_la_gestione_mappatura_competenze

È possibile, partendo dall’analisi dei principali processi aziendali, individuare le competenze richieste da ogni singolo ruolo aziendale e quelle che ogni individuo é in grado di offrire.  Per procedere in questo senso sono necessari interventi di valutazione dell’azienda, dei processi, dei prodotti e del personale, per individuare repertori di competenze presenti e per produrre la mappatura delle competenze sul personale.
Le competenze core sono il patrimonio di conoscenze e comportamenti essenziali al raggiungimento della mission aziendale.

Il percorso di mappatura si articola in diverse fasi:
• definizione delle competenze core e di ruolo e di ruolo;
• analisi del rapporto fra profilo ideale e profilo attuale;
• identificazione gap di miglioramento;
• confronto fra destinatari e responsabili diretti; 
• pianificazione dei percorsi di sviluppo.
Valutare l'organizzazione attraverso la mappatura delle competenze consente di scoprire le competenze richieste per ricoprire ciascuna posizione.
Il profilo ideale può essere confrontato con quello effettivamente posseduto dalle persone (profilo reale), per individuare il collaboratore più adatto a ricoprire la posizione o per pianificare interventi formativi per colmare le lacune riscontrate (o per decidere di reperire sul mercato del lavoro le risorse necessarie).
I dipendenti e collaboratori, invece, avranno uno strumento oggettivo con cui valutare le competenze e progettare uno sviluppo professionale coerente alle possibilità e ai vincoli dell'azienda.

 

Il sistema H1 Hrms consente di gestire i repertori di competenze presenti, l’organizzazione con ruoli e relative competenze collegate e le competenze associate al personale, per i confronti tra desiderato e presente, oltre che per le attività di valutazione del personale.


Vedi anche:

Software gestione delle competenze


Repertori predefiniti e standard, immediatamente disponibili
 

Business Intelligence per il Modello delle Competenze

Valutazione del personale in azienda

Business Intelligence nella Valutazione del personale

Valutazione delle competenze del personale

Modulo unico H1Competenze per la gestione semplificata delle competenze in azienda

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...
IMAGE Fondi per progetti in area risorse umane
Lunedì, 04 Aprile 2016
Fondirigenti finanzia la digitalizzazione delle HR   L'avviso 1/2016 si pone l'obiettivo di "Supportare lo sviluppo della managerialità e... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.