ebcconsulting

Controllo della navigazione web del personale in azienda e presso l'ente pubblico

La navigazione Internet è divenuta un patrimonio fondamentale per il business di centinaia di differenti categorie societarie: mediante Internet è possibile comunicare, informarsi, aggiornarsi e aggiornare.
SOFTWARE GESTIONE RISORSE UMANE H1 HRMS
MONITORAGGIO DEL PERSONALE - Business Intelligence Risorse Umane 
SOFTWARE DI CONTROLLO ED ANALISI DEL PERSONALE - BUSINESS INTELLIGENCE DEL PERSONALE
CONTROLLO DATI DEL PERSONALE - BI HR

 

Controllo ed analisi navigazione web del personale

Sempre più spesso l'utilizzo inconsapevole di un utente rischia di creare pesanti danni all'intera infrastruttura.
Infine è necessario sottolineare come un utilizzo non mirato e finalizzato del mezzo Internet possa provocare nella PMI italiana notevoli cali di produttività e fughe di informazioni, con il proliferarsi di siti di intrattenimento non consoni all'ambiente lavorativo o network sociali che richiedono immense quantità di tempo sottratte alla vita lavorativa.
A tutti questi problemi FoolDNS cerca di dare una soluzione concreta ed efficace, integrandosi con H1 hrms per l'anagrafica del personale e l'analisi dei dati.

Una gamma di servizi in una unica veste sinergica

L'offerta del servizio di FoolDns contempla quattro aree di utilizzo: la gestione della Profilazione e dell'Advertising, la mitigazione dei rischi di contagio Malware, la creazione e l'enforcing delle Policy di navigazione e il monitoraggio e reporting dell'utilizzo web (internet monitoring e internet policy).
La visione sinergica di queste singole feature rendono FoolDns un sistema completo per la economicizzazione e sistematizzazione dei servizi Web offerti all'interno dell'azienda, in un approccio pragmatico e di semplice attuazione e deployment.
 
La gamma di servizi forniti da FoolDns Business, mediante un'unica interfaccia di amministrazione ed un unico sistema di Reporting, erogati in modalità di SaaS (Software As A Service) non prevedono per l'Azienda nessun costo di Hardware, nessuna manutenzione interna della infrastruttura, nessuna installazione sui computer client, nessuna regola da implementare nei sistemi informativi interni e nessun applicativo da testare ed installare.
FoolDns è attivo con una semplice configurazione di rete su qualunque sistema operativo, su qualunque browser o dispositivo ed in qualunque software di navigazione, anche personalizzato o installato in modo fraudolento sui computer aziendali.

 

 

ANTI PROFILING 
Ottimizzare la banda Internet eliminando download inutili

FoolDns è in grado di ridurre significativamente l'utilizzo di Banda Internet grazie alla esclusiva funzionalità di rimozione del contenuto Pubblicitario.
Tramite l'utilizzo di FoolDns è possibile eliminare banner statici o dinamici provenienti da centinaia di migliaia di differenti Advertising Platforms mondiali, aumentando la leggibilità dei contenuti ed evitando la pro?lazione degli IP della Azienda da parte delle realtà internazionali preposte al controllo.
Da test condotti internamente e facilmente riproducibili da parte di qualunque cliente è stato possibile quantificare l'effettivo risparmio di banda o di erroneo blocco Internet derivato dal mancato scaricamento di contenuti pubblicitari statici, dinamici e/o multimediali in una percentuale variabile tra il 25% e il 65% dei contenuti di pagina, con una media sulle 100 pagine italiane più visitate attestata nel 35%.

La significativa diminuzione dei contenuti scaricati complessivamente ottiene come duplice vantaggio un istantaneo ed apprezzabile incremento nella velocità di navigazione percepita dagli utenti e, nel caso di contratti a consumo (come per esempio i contratti di operatori mobili GSM) una immediata riduzione dei costi diretti a consuntivo.

Ai vantaggi in termini di utilizzo di risorse dato dal blocco dello scaricamento di contenuti esterni non facenti parte dei siti visitati, va ad aggiungersi il vantaggio in termini di visione e di mitigazione della dispersione dell'attenzione da parte dei dipendenti. Vengono inoltre osteggiati dal sistema i fornitori di contenuti pubblicitari che recano forme di pubblicità non consone allo spirito lavorativo e/o contenenti immagini oscene o volgari.
Il sistema di FoolDns, che elenca migliaia di provider di servizi di Advertising nel suo elenco, viene aggiornato settimanalmente con dati provenienti da liste pubbliche di segnalazione o generati internamente da FoolDns, anche mediante segnalazione diretta da parte di utenti e tester.
Nei rari casi di malfunzionamento o di erroneo blocco di contenuti legittimi il sistema può provvedere al reintegro degli eventuali errori in poco tempo, grazie al capillare controllo e ad una politica di aggiornamento tempestiva. E' inoltre previsto in ogni tipo di abbonamento un numero di chiamate e di segnalazioni dirette per venire incontro alle necessità più immediate, sempre ricordando che i servizi di FoolDns possono essere con?gurati per singola postazione, lasciando piena autonomia ai Responsabili ed Amministratori dei sistemi di bypassarne le funzionalità ad uso diagnostico o di emergenza.
In aggiunta a questo il sistema di FoolDns offre una notevole protezione nei confronti dei sistemi di Pro?lazione e di statistiche.

MALWARE DOWNLOAD SHIELD
Mitigare il rischio Malware via blocco dei siti pericolosi

 La diffusione di Internet all'interno delle realtà domestiche ed aziendali ha esteso in modo considerevole le possibilità di utenti malintenzionati di creare e diffondere Malware.
La suscettibilità di differenti programmi di largo consumo dedicati alla navigazione Internet a vulnerabilità che consentono l'esecuzione di contenuto binario ha enormemente ampliato, in questi anni, il numero di installazioni che i differenti Malware riescono ad attuare anche semplicemente tramite la semplice visita di pagine web.
Mediante l'utilizzo di FoolDns, insieme all'elenco costantemente aggiornato di indirizzi web che contengono materiale virale o di Malware, viene reso possibile il blocco preventivo di una ampia percentuale delle installazioni "a monte", inibendo quindi non tanto l'installazione in sé, ma la possibilità a priori di visitare quegli indirizzi che sono conosciuti per la loro infezione o deliberata distribuzione di contenuti virali.

L'elenco stesso contiene, inoltre, numerosissimi ed aggiornati indirizzi in cui si collocano i "second stage installers": quella porzione di Malware che, dopo una prima infezione di un elaboratore, provvede a scaricare il rimanente contenuto dal web ed eseguirlo. Mediante la possibilità di bloccare una larga quantità di Second Stage Installers e mediante l'utilizzo di liste aggiornate e della possibilità di intervenire in tempo reale per l'aggiunta di tali siti, FoolDns offre una ulteriore barriera alla infezione, prevenendo il contagio e mitigando il rischio derivato.

INTERNET POLICY CREATION, ENFORCING AND CONTROL
Creare policy di navigazione per evitare improduttività

 Le enormi potenzialità del mezzo internet sono sicuramente sfruttabili efficacemente in azienda, ma molto spesso si nota come talune realtà del web tendano ad aumentare esponenzialmente i livelli di improduttività dei dipendenti e una propensione all'utilizzo non lavorativo di network sociali, siti a carattere pornografico o anche semplicemente sistemi di messaggistica istantanea online.
Benché differenti soluzioni esistano in commercio da anni per la mitigazione del rischio e la gestione degli accessi, la stragrande maggioranza di queste richiedono l'installazione, la configurazione e la manutenzione di server aziendali, di programmi dedicati oppure l'installazione di costose appliance dedicate con relativi contratti di manutenzione.
FoolDns sopperisce invece alle necessità delle aziende tramite un servizio erogato in modalità SaaS (Software as a Service) senza necessità di installazione di software dedicato e con un sistema immediatamente compatibile con tutti i sistemi operativi e i software di navigazione web.
Attraverso una pratica interfaccia gli Amministratori di Sistema possono agilmente aggiungere, rimuovere, modificare le regole di navigazione della società, configurabili anche sui dispositivi portatili al di fuori dell'azienda.
E' infatti possibile installare FoolDns anche su periferiche date in affido o usufrutto al dipendente, consentendo in questo modo di veicolare e cautelare i dispositivi anche all'esterno del perimetro aziendale e sincerarsi che vengano utilizzati per gli scopi preposti.
FoolDns riconosce ed interpreta i singoli utenti mediante una comoda pagina, consentendo l'autenticazione e l'enforcing delle policy direttamente da una singola chiamata Web.
Attraverso FoolDns, inoltre, è possibile segnalare ed implementare in pochi click una serie di liste precompilate di siti a contenuto erotico, siti di messaggistica, social networks.
Ma soprattutto è possibile non restringere l?accesso a tutte le realtà web indiscriminatamente, ma concentrarsi invece su quelle, tra le lesive per la produttività, che siano state evidenziate dalle statistiche mensili come troppo utilizzate.
Un controllo capillare e preciso e non indiscriminatamente censorio, che fornisce la possibilità di implementare misure restrittive senza una apparenza censoria.

INTERNET MONITORING, ALERTING AND USAGE REPORTING
Monitorare a norma di legge l'uso di Internet ed essere in grado di contrastare gli abusi

Nell'ambito delle normali manovre di tutela dei beni aziendali anche le piccole società si ritrovano negli ultimi anni a dover gestire efficacemente le problematiche relative all'abuso dell'utilizzo di Internet.

A complicare un già impegnativo quadro normativo di tutela del lavoratore e ad ostacolare, quindi, le manovre di tutela della produttività e dei mezzi informatici.
In aggiunta a queste problematiche risulta sempre più spesso arduo motivare una decisione di interruzione del rapporto di collaborazione motivato su basi strettamente attinenti all'abuso delle risorse aziendali: i sistemi più diffusi di Proxy e di Logging sono infatti studiati per prevenire e contrastare i reati informatici all'interno dell'Azienda e ad individuare eventuali responsabili in caso di manomissioni, ma appaiono alla luce della normativa vigente (in particolar modo le "Linee guida per Posta Elettronica e Internet" emanate dal Garante per la Privacy in data 10 Marzo 2007) totalmente inadeguate ad effettuare un controllo degli abusi delle risorse e dei mezzi aziendali.
FoolDns viene in ausilio delle condizioni più critiche di rilevazione delle problematiche di abuso implementando un controllo aggregato ed anonimo degli utilizzi ed abusi di risorse di navigazione, consentendo quindi, nel pieno rispetto della legge e con modalità esplicitamente citate come conformi nello stesso documento del Garante. Questi, infatti, propone ed incentiva l'utilizzo di "trattamento di dati in forma anonima o tale da precludere l'immediata identificazione di utenti mediante loro opportune aggregazioni (ad es., con riguardo ai file di log riferiti al traffico web, su base collettiva o per gruppi sufficientemente ampi di lavoratori)", l'esatta tipologia di trattamento attuata da FoolDns.
FoolDns consente, infatti, di ricevere a fine mese le statistiche aggregate ed anonime dell?utilizzo della rete durante il mese solare, ivi comprensive di dettaglio dei siti web utilizzati, delle richieste DNS, dei domini e delle pagine web con relativa documentazione di dettaglio: è possibile conoscere, per ogni dominio, il dettaglio delle richieste con data ed ora di esecuzione.

I dati vengono forniti in formato di agevole consultazione e standard per l'eventuale importazione in qualunque sistema di statistica utilizzato in azienda: è quindi possibile correlare i dati forniti con eventuali log interni al presentarsi di anomalie o di abusi, rispettando il criterio di accertamento suggerito dal Garante e, al contempo, effettuando a posteriori controlli interni di accertamento e di Audit.

FoolDns rappresenta, quindi, una veloce ed economica soluzione per il monitoraggio anonimo della connessione, fornendo uno strumento perfetto per una ulteriore più precisa manovra di Audit sulla scorta delle indicazioni fornite dal sistema.
 
 
 

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.